Juventus+seconda+in+Europa+per+tiri+in+porta%3A+il+CIES+stila+la+classifica
juvedipendenzanet
/2018/09/24/juventus-seconda-in-europa-per-tiri-in-porta-il-cies-stila-la-classifica/amp/

Juventus seconda in Europa per tiri in porta: il CIES stila la classifica

JUVENTUS- Il CIES Football Observatory ha stilato una classifica delle squadre appartenenti ai cinque massimi campionati europei in base alla frequenza con cui calciano in porta.

La classifica

In testa alla graduatoria si trova il Manchester City di Pep Guardiola, che necessita solamente di 4’02’’ per arrivare a concludere in porta. Il secondo posto è occupato invece dalla Juventus di Massimiliano Allegri (4’33’’) e il terzo gradino del podio spetta all’Olympique Lione, con 4’38’’ per ogni tiro. Fuori dal podio le squadre tedesche e spagnole, per le quali spiccano Bayern Monaco (5’19’’) e Barcellona (4’53’’). Escluse City e Lione, le formazioni che calciano in porta con più frequenza sono anche le capolista dei rispettivi campionati. Tuttavia, è possibile notare qualche eccezione. L’Espanyol (secondo in Spagna con un tiro ogni 5’54’’) è ottavo, e ha segnato solamente 5 reti. Molte meno rispetto alle 12 del Real Madrid, che però tira in porta una volta ogni 5’59’’. In Italia, dietro la Juventus si posiziona la Fiorentina (un tiro ogni 4’45’’). Bianconeri e viola hanno siglato lo stesso numero di gol in campionato: undici. Terza posizione invece per il Napoli, che tira ogni 5’12’’.

di
Domenico Lamanna

Recent Posts

Chivu e l’Inter: Un Legame che Dura fino al 2028 – Ufficiale il Rinnovo di Contratto dell’Allenatore

L'Inter rinnova il contratto con Cristian Chivu fino al 2028, consolidando un progetto di crescita…

19 Giugno 2026

Bernardo Silva al Real Madrid: Contratto Firmato fino al 2028, un Colpo a Parametro Zero per Mourinho

Bernardo Silva, stella del Manchester City, potrebbe essere in procinto di unirsi al Real Madrid.…

18 Giugno 2026

Francesca Bodie: Da Stanford a Venezia, il Percorso di Innovazione e Storia della Prima Presidente Donna del Club Lagunare

Francesca Bodie, dirigente con esperienza internazionale, guida il Venezia FC verso un futuro di crescita…

17 Giugno 2026

Rivoluzione Brasile: Paquetá a Rischio, Endrick si Scalda. Thiago e Ibañez in Bilico per la Partita Contro Haiti

Il Brasile si prepara per una sfida contro Haiti, con nuovi talenti come Endrick e…

16 Giugno 2026

Mondiali: L’Allenatore dell’Iran Ghalenoei Critica la Fifa – ‘Doveva Garantire Più Armonia per Noi’, dichiara in Conferenza Stampa a Los Angeles

L'allenatore iraniano di calcio, Amir Ghalenoei, critica la FIFA per la mancanza di "armonia" nella…

15 Giugno 2026

Scoperta Macabra ai Mondiali: Cadavere Ritrovato Vicino allo Stadio di Allenamento dell’Iran

Un cadavere è stato scoperto vicino allo stadio di allenamento dell'Iran durante i Mondiali, interrompendo…

14 Giugno 2026