La Juventus è andata alla sosta natalizia con dodici punti di ritardo sul primo posto; una statistica, però, è decisamente positiva.
La Juventus ha chiuso il girone di andata a meno dodici dal primo posto, occupato dall’Inter. Una distanza difficilmente recuperabile sia per il ritmo che stanno tenendo i nerazzurri sia per i problemi mostrati dai bianconeri in questi quattro mesi di stagione. Il principale obiettivo dei ragazzi di Allegri deve essere la qualificazione alla prossima Champions League; non entrare in Europa, dalla porta principale, rappresenterebbe un problema non da poco dal punto di vista economico ma anche a livello di rosa con de Ligt e Chiesa che rischierebbero l’addio.
Per evitare questo scenario, Bonucci e compagni devono commettere meno errori possibili a partire dal prossimo sei gennaio; nel primo mese del nuovo anno, tra campionato e coppe, la Juventus si gioca gran parte delle proprie ambizioni. Si parte allo Stadium, contro il Napoli per poi finire a San Siro in casa del Milan; in mezzo la finale di supercoppa con la possibilità di mettere in bacheca un altro trofeo. In questo ciclo di partite Allegri potrà contare sui recuperi, importanti, di Chiesa, Chiellini e Dybala mentre serve ancora tempo per rivedere Danilo, infortunatosi contro la Lazio lo scorso venti novembre.
Lutto nel mondo del calcio: scomparso il fratello di un ex leggenda
Avere praticamente tutta la rosa a disposizione sarà fondamentale ma ad aiutare il club è presente anche una curiosa statistica; la Juventus, dopo venticinque giornate tra campionato e Champions League, non ha ancora ricevuto una squalifica. Al momento gli unici due diffidati sono Cuadrado e Danilo con il colombiano che dovrà stare attento nelle prossime due partite. Un dato curioso che si può tranquillamente spiegare con il fatto che i bianconeri sono, insieme all’Inter, la terzultima squadra meno colpita da ammonizioni e/o espulsioni; solo Milan e Salernitana hanno fatto meglio in questa speciale classifica.
Calciomercato Juventus, De Sciglio verso la cessione? I numeri parlano chiaro
La statistica può essere interpretata in due modi: la Juventus manca di cattiveria e in alcune circostanze è stato così, oppure la squadra ha una pulizia di interventi tale da non indurre l’arbitro a sanzioni disciplinari. Quale sia la risposta corretta non lo sappiamo; l’unica cosa certa è che la Juventus è una delle squadre più corrette dell’intero campionato. Una piccola soddisfazione all’interno di quattro mesi decisamente complicati.
La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…
Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…
Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…
La Juventus ha esonerato Igor Tudor dopo cinque pareggi e tre sconfitte consecutive, ma c'è…
E’ bastato un gol di Basic alla Lazio per piegare la Juventus nell’atteso match che…
La Juventus, dopo la terza sconfitta consecutiva, maturata per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico, ha…