Danilo+si+scopre+leader%3A+la+Juventus+non+pu%C3%B2+fare+a+meno+del+brasiliano
juvedipendenzanet
/2022/10/02/danilo-leader-juventus-brasiliano/amp/
Calciomercato

Danilo si scopre leader: la Juventus non può fare a meno del brasiliano

In una prima parte di stagione molto complicata, la Juventus ha scoperto di avere in Danilo un giocatore assolutamente fondamentale.

Dopo quanto fatto in sede di mercato, la Juventus si aspettava di vivere una prima parte di stagione decisamente diversa; fino a questo momento, invece, i risultati sono stati decisamente diversi dalle aspettative con i ragazzi di Allegri distanti dal primo posto in campionato e con il serio rischio di abbandonare la Champions League già dopo la fase a gironi. Le responsabilità sono di tutti anche se, come spesso capita, è il tecnico ad essere ritenuto il colpevole principale; non possiamo, però, non sottolineare i numerosi infortuni che hanno colpito la rosa bianconera e un rendimento offensivo non consono alle qualità dei giocatori a disposizione. In un momento come questo, sembra essere Danilo l’elemento a cui fare riferimento.

LaPresse

Come abbiamo sottolineato in precedenza sono tanti i problemi mostrati dalla Juventus in questo primo scorcio di stagione; uno è sicuramente la fase difensiva dove Allegri non è riuscito ancora a trovare le giuste gerarchie. A livello di centrali, infatti, l’unico intoccabile è Bremer che sta dimostrando quelle qualità per imporsi in un club come quello bianconero; per il resto Bonucci non può giocare tutte le partite, Gatti e Rugani sembrano non aver pienamente convinto.

Una dimostrazione dell’ultima considerazione appena fatta l’abbiamo avuta dalla scelta, del tecnico, di schierare Danilo come centrale difensivo in determinate partite. Decisione sicuramente sorprendente ma che testimonia l’importanza, nel sistema di gioco della Juventus, del brasiliano. Il classe 1991 nasce come terzino destro ma può essere schierato in tutti i ruoli della difesa e, all’occorrenza, anche come centrocampista centrale.

Vero e proprio jolly di cui è impossibile fare a meno; Danilo, inoltre, sta dimostrando di essere anche un leader a cui fare affidamento per superare questo momento complicato. Le dichiarazioni rilasciate dal brasiliano, dopo la sconfitta in Francia nella prima di Champions, confermano quanto questo giocatore si sia calato perfettamente nel mondo bianconero e abbia quel DNA che ha sempre caratterizzato la Juventus.

Danilo punto fermo della Juventus: il rinnovo a tutti i costi

Nella prossima sessione estiva di mercato è probabile che la società bianconera intervenga per rinforzare la difesa; la Juventus, infatti, ha bisogno di un nuovo centrale e, molto probabilmente, un terzino sinistro in grado di sostituire Alex Sandro. Un’altra mossa da fare è il rinnovo di Danilo, giocatore (come ampiamente accennato) indispensabile per questa squadra.

Il contratto del brasiliano scade nel 2024 e la volontà è quella di continuare insieme; incontri per il rinnovo non sembrano esserci stati anche perché, al momento, la priorità della Juventus è quella di venir fuori dal periodo decisamente complesso e per farlo bisogna che tutte le parti in causa (tifosi, allenatore, società e giocatori) siano compatti. Al termine della stagione, però, è probabile che ci si sieda ad un tavolo per prolungare il contratto di Danilo, giocatore fondamentale nel mondo Juve sotto tutti i punti di vista, tecnico, tattico e di leadership.

Share
di
Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus Museum, hai almeno 10 buoni motivi per pagare il biglietto

Almeno 10 oggetti debbono essere visti da ogni tifoso bianconero, che si reca allo Juventus…

25 Marzo 2024

I 3 allenatori della Juve più vincenti di sempre: Trap in testa, Allegri vicino

Grandi allenatori e calciatori hanno contribuito alla storia e al prestigio della Juventus. La classifica…

18 Marzo 2024

La classifica dei giocatori della Juventus con più cartellini rossi in carriera

Gli sportivi sanno che la Juventus non vorrebbe mai perdere nessuna gara. I suoi giocatori…

8 Marzo 2024

Diletta Leotta show bordo campo: nessuno guarda più la partita, chissà come mai

Diletta Leotta è una delle più note e belle giornaliste d'Italia e in certi casi…

29 Novembre 2023

Il coro da stadio più folle di sempre? È italiano e sembra una canzone pronta per Sanremo

Certi cori da stadio sono davvero molto orecchiabili e apprezzati da tutti, ma questo è…

28 Novembre 2023

La tifosa più famosa del web: ha 80 anni e ogni suo video diventa virale

La passione per il calcio davvero non ha età e a quanto pare il web…

26 Novembre 2023