Calciopoli si è creata per via di un motivo ben preciso. I tifosi sono rimasti presumibilmente spiazzati davanti a questa rivelazione.
Chiunque sarà a conoscenza del fenomeno di Calciopoli. Un evento che nel bene e nel male ha cambiato totalmente la visione del calcio in Italia. A tal proposito, ai microfoni di Tvplay in onda su Twitch è intervenuto niente poco di meno che uno dei principali coinvolti.
Si tratta di Luciano Moggi, che a distanza di tempo è tornato sull’accaduto cogliendo la palla al balzo sull’indagine riguardante le plusvalenze che si è svolta di recente. Da questo intervento sono emersi tanti spunti molto interessanti.
Innanzitutto, il discorso è stato introdotto dall’ospite parlando di Calciopoli e dell’accanimento menzionato da buona parte dei tifosi: “Inter e altre squadre impunite e accanimento sulla Juventus? Non credo che ci siano accanimenti particolari“.
Poi, ha chiarito il presunto motivo per cui questo fenomeno potrebbe essersi sviluppato: Come diceva sempre il presidente del Coni Gianni Petrucci “Chi vince troppo non fa l’interesse del proprio sport”, e la Juventus vinceva sempre. Ecco perché probabilmente è nata Calciopoli”.
Un’interpretazione plausibile, che sicuramente trova riscontro nel punto di vista fornito da una figura coinvolta in maniera diretta.
Ai microfono di Tvplay Luciano Moggi ha avuto modo di parlare anche delle possibili analogie tra Calciopoli e le plusvalenze. In questo caso, le plusvalenze sembrano dipendere esclusivamente dalla società bianconera:
“Però mentre Calciopoli era stata fabbricata da altri con un’operazione direi anche di certe persone vicine, questo è un qualcosa che dipende esclusivamente dalla Juventus.”
Inoltre, lo stesso Moggi ha espresso chiaramente il volere di una riapertura del caso che lo ha visto coinvolto: “Questo qui mi impone di dire allora se aprite queste qui già chiuse perché non riaprite calciopoli che di cose nuove ce ne sono a Iosa?”
Firenze si prepara al suo centenario, ma l'assenza di Giancarlo Antognoni, la voce più limpida…
Rúben Amorim, nuovo tecnico del Milan, promette di riportare il club al suo posto meritato,…
L'articolo celebra l'addio a un ex capitano di calcio, Baresi, attraverso cori da stadio e…
Yann Bisseck rinnova con l'Inter fino al 2031, dimostrando fedeltà e ambizione. Il suo silenzio…
L'articolo analizza le potenzialità di Randal Kolo Muani, attaccante in vista, e il suo possibile…
Il nuovo stadio di Palermo promette di essere più che un impianto sportivo, con l'obiettivo…