Milik-Juve%3A+i+tre+motivi+per+cui+il+centravanti+deve+restare
juvedipendenzanet
/2023/06/20/milik-juve-i-tre-motivi-per-cui-il-centravanti-deve-restare/amp/
News

Milik-Juve: i tre motivi per cui il centravanti deve restare

I bianconeri, per la prossima stagione, hanno bisogno di un giocatore come Milik; il centravanti polacco ha un ruolo fondamentale nella Juve.

La stagione della Juventus, per quanto concerne il reparto offensivo, non è stato brillantissima; chi aveva iniziato bene era stato Milik. Il centravanti polacco, partito come riserva di Vlahovic, ci aveva messo poco tempo a diventare titolare aggiunto di questo squadra; tra prestazioni di livello e gol importanti per la classifica, l’ex Napoli sembrava aver cambiato le gerarchie per l’attacco dei bianconeri.

Milik (Ansafoto)

Anche lui, come tutta la squadra, ha dovuto affrontare un momento negativo; per Milik i problemi sono arrivati con l’infortunio nella partita casalinga contro il Monza; infortunio che lo ha fermato nel suo, probabilmente, momento migliore e ha privato la Juventus (per diverse gare) di una risorsa decisamente importante.

Una volta tornato a disposizione non è più riuscito ad avere quella continuità, soprattutto realizzativa, che aveva contraddistinto la prima parte stagionale del centravanti bianconero. La Juve, come detto, ha vissuto una stagione negativa ma Milik è stato, senza dubbio, una delle note positive della rosa di Allegri.

Dal punto di vista tattico parliamo di un giocatore che può essere impiegato sia come prima punta sia alle spalle del centravanti, come abbiamo potuto vedere in alcune circostante. La sua importanza, però, si vede anche a livello tecnico. Milik, infatti, riesce ad essere pericoloso all’interno dell’area di rigore (sia di piede che di testa) ma anche sui calci piazzati.

Giocatore completo, dunque, dal punto di vista tattico e tecnico e questo lo rende fondamentale all’interno degli schemi di gioco di Allegri; sia nel 3-5-2 sia nel 4-3-3, l’ex Napoli può essere una risorsa non di poco conto per la stagione della Juventus.

Milik e il terzo motivo per cui deve restare: fondamentale per Allegri

Aspetto tattico e discorso tecnico; questi, dunque, due dei motivi per cui Milik deve restare in maglia bianconera; esiste, però, un terzo motivo che deve portare la permanenza del centravanti polacco alla corte di Allegri.

L’ex Napoli conosce già la filosofia di gioco del tecnico e i sistemi con cui la Juve può scendere in campo; una situazione da non sottovalutare considerando la possibile rivoluzione (a livello di mercato) che può colpire i bianconeri. L’obiettivo della Juventus è tornare a vincere il campionato e per farlo serve avere delle certezze; una di queste deve essere Milik il cui ruolo può essere determinante anche a livello di leadership nello spogliatoio.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarĂ  visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è giĂ  un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025

Juventus, l’accusa è pesantissima: l’errore che sta distruggendo il club

La Juventus ha esonerato Igor Tudor dopo cinque pareggi e tre sconfitte consecutive, ma c'è…

29 Ottobre 2025

Juventus, esonero Tudor: il titolo in Borsa risponde in modo sorprendente

E’ bastato un gol di Basic alla Lazio per piegare la Juventus nell’atteso match che…

29 Ottobre 2025

Juventus, chi sostituirĂ  Tudor? C’è un chiaro favorito ma anche un’alternativa, si decide tutto nelle prossime ore

La Juventus, dopo la terza sconfitta consecutiva, maturata per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico, ha…

28 Ottobre 2025