Allegri+ha+un+giocatore+fondamentale%3A+%C3%A8+perfetto+per+questo+modulo
juvedipendenzanet
/2023/09/10/allegri-ha-un-giocatore-fondamentale-e-perfetto-per-questo-modulo/amp/
News

Allegri ha un giocatore fondamentale: è perfetto per questo modulo

Il tecnico bianconero, per il suo 3-5-2, ha un giocatore fondamentale; ecco chi è indispensabile per il modulo di Allegri

Nella passata stagione, dopo le difficoltà iniziali, Allegri ha dato vita ad una piccola rivoluzione tattica; dalla difesa a quattro ad un sistema di gioco con tre centrali difensivi dando fiducia ad esterni come Alex Sandro e Danilo messi a fare i braccetti ai lati del centrale. Una vera e propria novità che, nello scorso cambiato, non ha portato i risultati sperati per le varie difficoltà (di campo ma anche extracalcistiche) che i bianconeri sono stati costretti ad affrontare.

Allegri, ecco il giocatore fondamentale per il suo 3-5-2 (Credits: LaPresse Allegri) – Juvedipendenza

 

In estate si pensava ci potesse essere un’altra rivoluzione dal momento che, proprio per un discorso di modulo, si era parlato della possibile cessioni di uno tra Vlahovic e Chiesa. Nessuno dei due, però, ha ricevuto la classica offerta irrinunciabile restando alla corte di Allegri; nel corso della preparazione estiva hanno dato segnali positivi e, anche nelle prime uscite, sono arrivate prestazioni importanti.

I due hanno mostrato di sapersi adattare nel 3-5-2 e di poter essere una risorsa importante all’interno della rosa di Allegri; nel sistema di gioco del tecnico, però, troviamo un altro giocatore piuttosto fondamentale e di cui, forse, si sta parlando troppo poco. Facciamo riferimento a Cambiaso che, nella scorsa stagione, ha mostrato le sue qualità al Bologna guadagnandosi la permanenza nella rosa bianconera.

Apporto fondamentale; iniziamo sottolineando come in questa idea di gioco ci sia bisogno di due esterni capaci di svolgere entrambe la fasi di gioco e con la possibilità di rappresentare una soluzione in più a livello offensivo mettendo palloni importanti per gli attaccanti. Cambiaso ha dimostrato di poter svolgere perfettamente questo doppio compito.

Contro l’Empoli, il classe 2000 è entrato dalla panchina alzando il livello offensivo della squadra e dimostrando di essere un passo avanti rispetto a Kostic; al momento, dunque, le gerarchie dei bianconeri sulle corsie sono abbastanza chiare con Cambiaso elemento fondamentale e che non può, per ora, essere lasciato fuori dall’undici titolare.

Cambiaso, giocatore fondamentale per Allegri: aiuta anche Chiesa

In questo primo scorcio di campionato, dunque, Cambiaso si sta rivelando assolutamente fondamentale per gli schemi della Juventus. Il terzino ha dimostrato la sua importanza anche a livello tattico e, da questo punto di vista, chi ne trae benefici è (senza nessun dubbio) Chiesa. L’esterno azzurro, nell’ultima di campionato ha giocato insieme a Kostic con McKennie esterno di destra per avere un maggiore equilibrio tattico.

Cambiaso, esterno perfetto per il sistema di gioco della Juventus (Credits: LaPresse Cambiaso) – Juvedipendenza

 

La sensazione è che la Juve, almeno al momento, si trovi meglio con Cambiaso esterno a tutta fascia rispetto a Kostic; con lui, infatti, il 3-5-2 non subisce quelle variazioni che invece può avere con in campo l’esterno ex Eintracht. Il tecnico bianconero, piano piano, sta costruendo la squadra perfetta per la stagione; nell’undici titolare di Allegri sembra esserci spazio, sulla corsia di sinistra, per Cambiaso.

Il giocatore si è inserito perfettamente all’interno del sistema di gioco dei bianconeri e garantisce il perfetto equilibrio tra la fase difensiva e quella offensiva; equilibrio a dir poco fondamentale quando si decide di gioca con un modulo come il 3-5-2.

Share
di
Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus Museum, hai almeno 10 buoni motivi per pagare il biglietto

Almeno 10 oggetti debbono essere visti da ogni tifoso bianconero, che si reca allo Juventus…

25 Marzo 2024

I 3 allenatori della Juve più vincenti di sempre: Trap in testa, Allegri vicino

Grandi allenatori e calciatori hanno contribuito alla storia e al prestigio della Juventus. La classifica…

18 Marzo 2024

La classifica dei giocatori della Juventus con più cartellini rossi in carriera

Gli sportivi sanno che la Juventus non vorrebbe mai perdere nessuna gara. I suoi giocatori…

8 Marzo 2024

Diletta Leotta show a bordo campo: nessuno guarda più la partita, chissà come mai

Diletta Leotta è una delle più note e belle giornaliste d'Italia e in certi casi…

29 Novembre 2023

Il coro da stadio più folle di sempre? È italiano e sembra una canzone pronta per Sanremo

Certi cori da stadio sono davvero molto orecchiabili e apprezzati da tutti, ma questo è…

28 Novembre 2023

La tifosa più famosa del web: ha 80 anni e ogni suo video diventa virale

La passione per il calcio davvero non ha età e a quanto pare il web…

26 Novembre 2023