JUVENTUS – Una delle tante note positive della gara contro il Crotone è il debutto in Serie A del giovane Nicolò Fagioli. Il giovane centrocampista prodotto del vivaio bianconero, dopo l’esordio in Coppa Italia è sceso in campo anche in campionato.
Il giovane talento sta impressionando tutti grazie alle sue qualità tecniche notevoli e fuori dal comune. Andrea D’Amico, agente di Fagioli, ha parlato a Tuttosport, sia del debutto che della gestione di Agnelli dei giovani.
IL DEBUTTO – “Il debutto in Serie A dell’altra sera è stato un momento importante per Nicolò. Siamo tutti contenti perché abbiamo avuto fiducia nel progetto della Juventus e il club è stato perfetto. I dirigenti bianconeri, già da qualche anno, avevano le idee chiarissime sul percorso da far svolgere a Nicolò. L’idea era quella di inserirlo gradualmente in prima squadra e così è stato: dagli allenamenti con Cristiano Ronaldo e gli altri campioni, all’esordio in Coppa Italia fino all’ingresso contro il Crotone dell’altra sera. La Juventus aveva le idee chiare e noi, la famiglia e il ragazzo abbiamo condiviso con la società ogni passo”.
Leggi anche: Juventus, problema per Pirlo: nuova emergenza in vista di Verona
IN SECONDA SQUADRA – “Ma per la Juventus Nicolò non è mai stato sul mercato. I dirigenti, grazie alla seconda squadra, hanno preferito far crescere Fagioli in casa e penso sia stata la scelta migliore. L’esperienza con l’Under 23 è stata molto formativa, soprattutto dal punto di vista fisico: giocare in Serie C tempra e riduce il salto dalla Primavera alla Serie A. È stato così per Fagioli, ma anche per altri giovani juventini. Il club di Andrea Agnelli sta programmando l’inserimento dei suoi ragazzi dalla seconda alla prima squadra: è un progetto, non una scelta legata all’emergenza del momento. È il nuovo corso e non a caso è stato affidato a un ex campione intelligente come Andrea Pirlo. Il club bianconero ha aspettato il momento giusto per lanciare Nicolò e la partita dell’altra sera ci auguriamo sia soltanto il primo passo di quello che sembra essere un ragazzo di grande prospettiva. Io sono di parte, ma sono in tanti a pensarlo e a dirlo”.
COMPLIMENTI PERICOLOSI – “No, perché Nicolò vive tutto con grande serenità. È un ragazzo equilibrato: i complimenti fanno piacere, ma lui è il primo a sapere che deve restare con i piedi per terra e lavorare molto per restare a questi livelli”.
DEL PIERO – “Come Del Piero? In Nicolò rivedo la stessa pulizia negli atteggiamenti di Alessandro. E simile è anche la serenità e la classe che hanno poi portato Del Piero a vincere tutto. Alex è un monumento. Fagioli ha soltanto 20 anni ed ha appena debuttato, ma sicuramente è l’inizio di una bella storia. Il percorso? Mi auguro alla Del Piero. E penso che sia anche l’idea della Juventus. Mi piacerebbe che Nicolò vivesse 15 anni ricchi di trionfi a Torino”.
Nella Juventus hanno giocato i più grandi calciatori di tutti i tempi. Michel Platini è…
I fan della Juventus hanno sempre amato Zinedine Zidane in campo e potrebbero tornare a…
Per la Juventus potrebbero esserci buone notizie in chiave mercato, dal momento che Exor ha…
Per la Juventus è in corso un periodo delicato dopo un buon inizio di stagione,…
La dirigenza della Juventus sperava di potersi liberare del peso dell’ingaggio del tecnico brasiliano. Thiago…
Il modo di fruire degli eventi sportivi più importanti al mondo è cambiato. Dopo Sky,…