Calcio, torna l’incubo Covid: la partita si giocherà a porte chiuse

Il calcio torna a subire le conseguenze del Covid; è stato infatti deciso di far disputare l’incontro europeo a porte chiuse

Pallone (Getty Images)
Pallone (Getty Images)

La Juventus fatica in campionato ma convince in Champions League; i bianconeri, escluso il pesante passo falso di Stamford Bridge, hanno disputato un ottimo girone ottenendo la qualificazione agli ottavi di finale con due turni di anticipo. Lo stesso non si può dire per il Barcellona che, nonostante il secondo posto, è molto più vicino all’eliminazione che al passaggio del turno.

La situazione dei ragazzi di Xavi è disperata: se vogliono evitare la clamorosa retrocessione in Europa League, devono conquistare i tre punti in casa del Bayern Monaco o, in caso di non vittoria, sperare in un passo falso del Benfica contro la Dinamo Kiev. Missione quasi impossibile sia per il momento storico dei Blaugrana sia per la mentalità dei bavaresi; Lewandowski e compagni, nonostante siano già qualificati (come primi), difficilmente stenderanno il tappeto rossa ad un Barcellona che non potrà neanche contare sul supporto del pubblico.

Calcio, ritorno al passato: Bayern Monaco-Barcellona si giocherà a porte chiuse

Depay e compagni non avranno il supporto del proprio pubblico a causa del Covid; Bayern Monaco-Barcellona, infatti, si giocherà a porte chiuse in una sorta di ritorno a passato. Il calcio, per il momento in Germania, è costretto a piegarsi nuovamente ad un virus che continua ad imporre la propria, brutale, legge.

LEGGI ANCHE >>> Juventus-plusvalenze, svolta in arrivo: la situazione

L’indiscrezione dei giorni passati è stata, purtroppo, confermata; l’aumento dei contagi ha portato, la Germania, a delle pesanti restrizioni. Non solo Bayern-Barcellona; l’intenzione è quella di far giocare tutta la Bundesliga senza il supporto del pubblico. Una notizia terribile che mai avremmo voluto leggere (il calcio senza i tifosi perde gran parte del suo fascino) ma che testimonia la potenza di un virus in continua evoluzione. Quanto sta accadendo in Germania deve essere d’insegnamento per evitare di tornare a vedere le partite, anche nel resto d’Europa, nel silenzio più totale.