Coppa+D%26%238217%3BAfrica+annullata%3F+Le+conseguenze+sulla+Juventus
juvedipendenzanet
/2021/12/15/coppa-dafrica-annullata-juventus/amp/
News

Coppa D’Africa annullata? Le conseguenze sulla Juventus

La Coppa d’Africa potrebbe essere annullata; andiamo a vedere le conseguenze sul campionato italiano e, in particolare, sulla Juventus.

CAF (coppadafrica.com)

Dopo quattro mesi di campionato possiamo dire come il discorso scudetto sia affare per quattro; dal Napoli a quota 36 alla capolista Inter con quaranta punti, passando per Atalanta e Milan rispettivamente a 37 e 39. La prossima giornata di Serie A vedrà due match che potranno ulteriormente cambiare il volto della classifica. A Bergamo arriva una Roma alla ricerca del primo grande sussulto mentre San Siro sarà il teatro della sfida tra rossoneri e partenopei. In questa meravigliosa lotta per il titolo sono tanti i fattori che possono fare la differenza, dagli infortuni alle fase finale delle coppe.

L’Inter è finalmente riuscita a rompere il muro dei gironi, qualificandosi agli ottavi di finale dove affronterà il Liverpool; diverso il discorso per Atalanta e Napoli impegnate negli spareggi di Europa League, competizione in cui vogliono recitare un ruolo da protagoniste. L’unica squadra, delle prime quattro in classifica, a non essere andata avanti in Europa è il Milan. I ragazzi di Pioli sono arrivati ultimi in quello che, probabilmente, era il girone più difficile di tutta la Champions; la speranza è ripetere il percorso fatto dai cugini dell’Inter nella passata stagione quando, una volta eliminati dalle coppe, hanno dominato il campionato.

Juventus, il fallo che poteva costargli la carriera: rosso e tante polemiche

Clamoroso Coppa d’Africa, la competizione può essere annullata

Nelle corsa al titolo, però, bisogna considerare un altri fattore; parliamo della Coppa d’Africa che dovrebbe svolgersi dal nove gennaio al sei febbraio. Il rischio, infatti, è che la competizione venga rinviata a causa della situazione pandemica che sta colpendo il continente africano. L’eventuale annullamento della competizione favorirebbe due club in particolare, Napoli e Milan. I partenopei avrebbero dovuto rinunciare alla loro spina dorsale, Koulibaly, Anguissa e, in caso di recupero dall’infortunio, Osimhen (assenze che, nelle ultime partite di campionato, si sono fatte sentire) mentre i rossoneri potrebbero contare sulla coppia Kessie-Bennacer, il cervello ed il motore del centrocampo.

Juventus, Mourinho scatena i tifosi bianconeri: ecco cosa è successo

E in tutto questo la Juventus? I bianconeri non prenderebbero di buon grado il rinvio della Coppa d’Africa. I ragazzi di Allegri, infatti, avrebbero potuto sfruttare le assenze avversarie per recuperare terreno. Indipendentemente dai sentimenti delle squadre italiane, la CAF deve prendere una decisione nel minor tempo possibile; il nove gennaio non è poi così lontano.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

Certi amori finiscono: perché Kolo Muani alla Juventus è saltato e cosa succede adesso

Randal Kolo Muani non torna alla Juventus ad un anno di distanza dal colpo di…

2 Febbraio 2026

Juve-Napoli, Spalletti non cambia: fiducia ai titolarissimi e Conceiçao rilanciato dal 1’

Alla vigilia di Juventus-Napoli Spalletti pensa solo al campo: titolarissimi confermati, Conceiçao dall’inizio e silenzio…

24 Gennaio 2026

Calciomercato Juve, Kalulu chiama Tonali in bianconero ma è pronta l’alternativa (sempre un ex rossonero)

Kalulu parla di Tonali e del possibile interesse della Juventus: amicizia, mercato estivo e alternative…

24 Gennaio 2026

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarà visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è già un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025