Razzismo in Serie A, è successo di nuovo: i tifosi hanno esagerato

Durante l’ultimo turno di Serie A abbiamo assistito ad un brutto episodio che ha riportato a galla il lato brutto del campionato italiano.

Nell’ultimo turno di Serie A abbiamo assistito al successo, netto, della Roma nel derby della capitale; non solo la vittoria dei giallorossi ma anche il due a zero della Juventus contro la Salernitana. Tre punti che permettono ai bianconeri di restare in corsa per lo scudetto e avvicinarsi, ulteriormente, all’Inter con lo scontro diretto allo Stadium dopo la sosta per la nazionale. Il più brutto episodio che si è verificato, però, è successo a Cagliari nel posticipo del sabato; andiamo a vedere di cosa si tratta.

Tifosi
LaPresse

Sabato scorso il Milan si è presentato in casa del Cagliari con la consapevolezza di dover vincere dopo il passo falso dell’Inter, uno a uno a San Siro contro la Fiorentina. Una partita che i rossoneri hanno controllato senza troppi problemi (tranne la traversa finale colpita da Pavoletti) con i ragazzi di Pioli a vincere grazie alla rete di Bennacer ma colpevoli di aver sbagliato troppe occasioni sotto porta.

Nel finale di partita, purtroppo, si è vista una scena che non può essere accettata; Maignan e Tomori hanno lamentato, infatti, delle accuse di razzismo ricevute da parte dei tifosi di casa. Episodio che, qualora dovesse essere confermato, rappresenterebbe l’ennesima scena vergognosa all’interno di una partita di calcio. In attesa di capire come finirà questa vicenda, ricordiamo purtroppo altri brutti episodi di razzismo.

Tifosi Serie A sono razzisti? Gli episodi più drammatici

L’episodio di Cagliari, se confermato, sarebbe l’ultimo di una lunga serie; in passato, sempre in casa del club sardo, fu Kean a lamentarsi di aver subito accuse razziste. In questa stagione abbiamo già visto quanto capitato, nelle prime giornate di campionato, a Vlahovic. Al termine di Atalanta-Fiorentina, match vinto dai viola con una doppietta del centravanti serbo su rigore, il nuovo attaccante bianconero è stato ricoperto di insulti ed epiteti assolutamente da condannare.

Il disappunto di Vlahovic si è potuto notare durante l’intervista post partita quando l’attaccante faticò a rispondere alle domande del giornalista sentendo i vari cori rivolti nei suoi confronti. Altro episodio purtroppo da ricordare è quello di Fiorentina-Napoli; appena finita la partita, Koulibaly è stato ricoperto di insulti da un tifoso a cui, dopo essere stato individuato, sono stati dati cinque anni di daspo.

Gli insulti a Koulibaly hanno portato anche le scuse di Giorgio Chiellini; il difensore e capitano bianconero ha sottolineato di essersi vergognato nel vedere quanto successo ad un suo collega e di come andrebbero tolti definitivamente questi gesti da uno stadio di calcio.

Il calcio è lo sport più bello del mondo; lo spettacolo sugli spalti rende ancora più bello un campionato che, probabilmente, verrà deciso all’ultima giornata sia in zona scudetto sia in zona retrocessione ma anche dal punto di vista delle varie qualificazioni europee. Quanto vista a Roma, con le coreografie delle due tifoserie, è uno dei tanti motivi che devono portare a cancellare, definitivamente, quanto sembra successo a Cagliari ai danni di Tomori e Maignan.