Perché Kovacic può servire alla Juventus? Sarebbe un grande affare

Mateo Kovacic ha già dimostrato anni fa di essere un giocatore che avrebbe potuto essere molto utile in Serie A e alla Juve sarebbe ottimo.

Sono davvero molto pochi i giocatori che nel corso della propria carriera possono dire di aver giocato per grandi squadre del calibro di Inter, Real Madrid o Chelsea, con Mateo Kovacic che ha sempre dato però l’impressione di essere uno di quei giocatori in grado solamente di arrivare fino a un certo punto e non saper fare il grande salto in avanti, ma alla Juventus sarebbe perfetto.

Mateo Kovacic Chelsea (Ansa Foto)
Mateo Kovacic Chelsea (Ansa Foto)

La Croazia ha vissuto in questi ultimi anni una generazione a dir poco fantastica, tanto è vero che sono stati tantissimi i campioni che hanno deliziato la platea con delle giocate sensazionali e la Juventus ha potuto godere di tutta la classe e la potenza di un fenomeno come Mario Mandzukic.

Di quella nazionale che nel 2018 fu in grado di ottenere uno storico, e forse irripetibile, secondo posto al Mondiale in Russia, con la finale persa solo contro una sensazionale Francia, c’era anche Mateo Kovacic, ma anche in quel caso il ragazzo nato in Austria non riuscì a rendere per il meglio.

Infatti la sua avventura iridata era iniziata nel migliore dei modi essendo un titolare, peccato però che nel corso del torneo venne via via sempre di più messo nelle retrovie ed ecco che a un certo punto divenne a tutti gli effetti la riserva di un Marcelo Brozovic che solo da pochi mesi stava giocando come ormai è abitudine.

Kovacic ha trovato nel Chelsea sicuramente più spazio di quanto non ne avesse al Real Madrid, ma alla fine si può dire che anche a Londra non è stato in grado di rendere secondo aspettativa ed è per questo dunque che la sua avventura potrebbe finire davvero molto presto.

La Juventus ci prova: Kovacic è l’uomo giusto

Partiamo dal presupposto che con ogni probabilità la Juventus giocherà con il 4-3-3 nella prossima stagione, infatti questo sembra essere lo schema tattico ideale per poter far rendere al massimo delle proprie capacità un puntero sensazionale come Dusan Vlahovic e già questo è un ottimo punto di partenza.

Kovacic è un interno con i piedi da regista, ma ha assolutamente bisogno di poter partire in falcata per poter correre su tutto il campo arrivando fino a pochi passi dall’area di rigore per poter servire palloni geniali e favolosi per gli attaccanti, con verticalizzazioni che incantano.

Proprio per questa sua grandissima capacità di servire i compagni, scartare tantissimi giocatori con la palla al piede e inoltre dimostrando una grande forza fisica, ecco dunque che il suo valore è sempre stato tenuto molto in considerazione, peccato per la discontinuità.

A Madrid avrebbe dovuto diventare il nuovo Luka Modric, ma del connazionale ne ha sempre fatto solamente la riserva, sia con la Camiseta Blanca, che con quella a scacchi della Croazia, dunque il passaggio alla Juventus potrebbe essere una manna per lui.

Allegri potrebbe addirittura portarlo definitivamente nel ruolo di regista, anche perché vicino a lui sarebbe coadiuvato da Zakaria e Locatelli, due giocatori che hanno nella corsa come lui uno dei punti di forza, ma la visione di gioco è di quella importante.