Rivoluzione Juventus, via tutti i terzini: già trovati quelli nuovi

I bianconeri pronti alla rivoluzione: ecco chi va via e chi arriverà la prossima estate per portare nuova linfa sugli esterni.

Meglio parlare di mercato. Vista la situazione attuale, con l’eliminazione dalla Champions League, la Juventus guarda già al futuro pensando ad un ricambio doveroso e generazionale: al centro dei prossimi movimenti, i terzini.

Juan Cuadrado
LaPresse

Negli anni si sono alternati tanti grandi nel ruolo dalle parti della Continassa. Da LichtsteinerDanilo, da Dani Alves Cancelo fino ad arrivare a CuadradoDanilo.

Il brasiliano, arrivato nello scambio con il Manchester City che ha portato in Inghilterra Cancelo, si è mostrato molto versatile: mediano davanti alla difesa, difensore centrale in un terzetto e capacità di ricoprire entrambe le fasce.

Alex SandroCuadrado, differentemente da Danilo, sembrano essere i terzini più in difficoltà in questa stagione. L’età li sta facendo faticare più del previsto e per questo motivo la società bianconera sarebbe intenzionata a cambiare in estate.

Posto che, probabilmente, tornerà alla base Luca Pellegrini come ricambio sull’out di sinistra, circolano diversi nomi in orbita Juventus. Alcuni sono già affermati, altri tutti da scoprire: e chissà se lo faremo proprio in Italia.

Juventus, ecco i nuovi terzini: da Grimaldo a Dalot

I nomi più caldi e di prima fascia come terzini del futuro per la Juventus sono quelli di uno spagnolo ed un portoghese. Il primo è Grimaldo, esterno mancino del Benfica, squadra che, ironia della sorte, ha di fatto eliminato la Vecchia Signora dalla Champions League.

Classe 1995, il ventisettenne è il classico regista di fascia, “alla Cancelo”: sarebbe un grande upgrade rispetto all’Alex Sandro delle ultime due stagioni. Oltre a dei piedi educati, Grimaldo ha anche grande potenza fisica e corsa: insomma, uno dei terzini più completi d’Europa al momento.

Diogo Dalot è invece un volto già visto in Serie A: due stagioni fa era stato girato in prestito al Milan dal Manchester United. Non un’esperienza felicissima, ma molto formativa: il portoghese è poi tornato in Inghilterra da protagonista e sta giocando su alti livelli da oltre un anno.

Oltre a questi, la Juventus starebbe preparando anche dei piani b: Holm sulla destra e Pedraza sulla sinistra. L’opposto dei sopracitati, con il terzino destro, oggi allo Spezia, appena ventiduenne ha già dimostrato di essere tecnicamente validissimo.

Il secondo, ventiseienne in forza al Villarreal, è sicuramente più fisico e rapido e la Juventus lo ha conosciuto in prima persona lo scorso anno: purtroppo, anche lui è stato capace di eliminare i bianconeri dalla Champions negli ottavi della scorsa stagione con gli spagnoli, sorpresa della competizione.