La Juventus ha fallito? Situazione disperata: il dato che inchioda i bianconeri

La Juventus, nonostante la stagione sia ancora lunga, sembra aver già fallito; a testimonianza di ciò un dato veramente impressionante.

Un mercato che lasciava presagire ad una Juventus assoluta protagonista sia in Italia sia in Europa; le cose stanno andando in maniera completamente diversa e i bianconeri rischiano di vivere un’altra stagione nell’anonimato. La vetta della classifica dista diversi punti e, considerando anche lo stato di forma di Napoli e Milan, appare complesso andare a recuperare terreno; la vera delusione, però, è arrivata in Champions League con l’eliminazione dopo cinque giornate a causa di una sola vittoria a fronte di quattro sconfitte. Il momento è a dir poco delicato e, proprio quanto successo in Europa, lasciano pensare ad un vero e proprio fallimento.

Juventus
LaPresse

Nel momento del sorteggio per i gironi nessuno, ovviamente, aveva ringraziato la buona sorte. PSG, Benfica e Maccabi non era il gruppo più semplice che potesse capitare ma la Juventus, se escludiamo i francese, aveva le carte in tavola per potersi qualificare agli ottavi di finale. Il testa a testa con i portoghesi, invece, è stato impietoso; due sconfitte e non bisogna lasciarsi ingannare dai due punteggi; al momento la differenza tra bianconeri e Benfica è molto più ampia del due a uno dell’andata e del quattro a tre del ritorno.

Il cammino in Champions League porta la parola fallimento ad essere accostata alla Juventus; al termine della prossima giornata europea, infatti, i ragazzi di Allegri rischiano di essere gli unici a non aver centrato il loro obiettivo. L’Inter, in realtà, è andata anche oltre essendo riuscita ad eliminare, dopo centottanta minuti perfetti, il Barcellona; il Napoli si giocherà il primo posto ad Anfield ma ha da tempo prenotato gli ottavi di finale mentre al Milan servirà un punto, in casa, per andare alla fase ad eliminazione diretta.

Andando ad analizzare le altre competizioni europee, in Conference la Fiorentina è sicura almeno del secondo posto mentre in Europa League basta un punto alla Lazio per essere certa di passare il turno (resta vivo il rischio spareggi) mentre la Roma deve vincere per andare proprio allo spareggio. Il punto è che tutte le italiane o hanno già ottenuto la permanenza nella loro competizione o hanno la possibilità di farlo negli ultimi novanta minuti. L’unica ad aver fallito è la Juventus.

Dove può arrivare la Juventus in Europa League? Prima bisogna certificare il passaggio del turno

Bisogna sottolineare un dato decisamente importante: la Juventus non è ancora sicura di giocare in Europa League; per ottenere questo obiettivo bisogna ottenere lo stesso risultato del Maccabi all’ultimo turno. In caso di sconfitta e contemporaneo risultato positivo proprio del Maccabi, i bianconeri sarebbero fuori da tutto.

Fatta questa doverosa precisazione, dove possono arrivare i bianconeri in Europa League? Difficile dirlo ora considerando come la competizione riprenderà a fine febbraio e la speranza è che la Juventus, per quel periodo, abbia recuperato tutti gli infortunati e trovato un gioco ben diverso. E’ chiaro che se in campo si dovesse continuare a vedere quello a cui stiamo assistendo, è molto difficile pensare ai bianconeri candidati per la vittoria finale. Ma sono tutti ragionamenti che, ad oggi, lasciano il tempo che trovano.