Allegri, situazione critica: l’unica cosa che deve fare se vuole restare

Allegri sta vivendo un momento decisamente complicato e sembra avere degli obblighi per restare in bianconero. Ecco quali.

La sconfitta con il Benfica, e la conseguente eliminazione dalla Champions League, hanno ulteriormente certificato il momento decisamente negativo che sta vivendo la Juventus. Il primo posto in campionato è eccessivamente lontano e, in ambito internazionale, bisogna andare a definire la “qualificazione” agli spareggi di Europa League. In una situazione del genere Allegri è finito, per ovvi motivi, nel ciclone della polemica; al tecnico viene rimproverato un gioco considerato non in linea con i tempi e la mancanza di crescita di una squadra che, nell’arco dei novanta minuti, fatica e non poco a dominare la gara con continuità. Il tecnico, da qui a fine stagione, sembra obbligato a raggiungere determinati obiettivi per restare alla Juve.

Allegri
LaPresse

Da quando è tornato alla Juventus, Allegri ha sempre avuto poco consenso da parte della propria tifoseria; gran parte del pubblico bianconero, infatti, avrebbe gradito un nuovo tecnico per tornare a dominare in Serie A ed essere protagonista a livello internazionale. La società, però, ha scelto in modo diverso e continua a confermare la fiducia al proprio tecnico.

La situazione, però, potrebbe cambiare con la società che rischia di cambiare allenatore al termine di questa stagione; Allegri sembra che abbia una sola possibilità per restare anche alla fine dell’anno ed è quella di raggiungere determinati obiettivi. Parliamo da un presupposto molto importante: la Juventus doveva lottare per lo scudetto e arrivare, quantomeno, ai quarti di Champions.

Ora sembra che al tecnico vengano chiesti altri obiettivi; in campionato bisogna finire almeno al quarto posto per giocare la prossima Champions League dal momento che, una mancata qualificazione, sarebbe disastrosa in termini sportivi ed economici. Per il resto alla Juventus è chiesta la vittoria della coppa Italia e un Europa League da protagonista. Non sappiamo se, con il raggiungimento di questi obiettivi, Allegri possa essere confermato ma rischiano di essere determinanti per la sua permanenza.

Tweet Allegri
Twitter

Allegri, futuro in bilico: ecco chi può prendere il suo posto

Ribadiamo come Allegri sembra avere degli obblighi, da qui fino al termine della stagione, per restare in bianconero. Qualora le cose dovessero andare diversamente non è da escludere un cambio in panchina; da questo punto di vista la Juventus dovrebbe aver già scelto il possibile sostituto. Stiamo parlando di Conte che a Torino conoscono molto bene; il tecnico, infatti, è stato l’artefice della Juventus dei nove scudetti consecutivi e un suo ritorno sarebbe molto gradito.

Portarlo via dal Tottenham sembra essere molto complesso considerando, soprattutto, il discorso economico; la società bianconera, però, non è escluso che possa fare un grande sforzo con l’obiettivo di riportare la Juventus tra le grandi in Italia e assolutamente protagonista a livello europeo. Il futuro di Allegri è appeso ad un filo e i prossimi mesi saranno, inevitabilmente, decisivi.