Campione brasiliano alla Juventus: arriva a gennaio, regalo di Arrivabene

Un calciatore della Seleçao innamorato della Juventus: può aiutare la Vecchia Signora a tornare grande in Europa?

Campionati in pausa, competizioni europee decise e sorteggiate per il prossimo febbraio e tutti in trepidazione per il Mondiale in Qatar. Belle, sì, le Nazionali di calcio, ma è tempo anche di imbastire i primi, fondamentali contatti per il prossimo calciomercato: tra le squadre in movimento c’è anche la Juventus.

Maurizio Arrivabene
LaPresse

I bianconeri sono reduci da sei vittorie di fila in campionato e da un sorteggio benevolo in Europa League. Dopo la retrocessione dalla Champions, infatti, i bianconeri giocheranno uno spareggio contro il Nantes per approdare agli ottavi della nuova competizione.

La Serie A sembra essere tornato il territorio preferito da Allegri e la sua banda, capaci di battere in rapida successione prima l’Inter e poi la Lazio, agganciando il terzo posto a soli due punti dal Milan.

Il Napoli era e resta distante: 10 lunghezze, che però la Juventus spera di colmare con qualche passo falso degli azzurri e qualche colpo importante a gennaio. Sì, perché va bene recuperare al meglio gli infortunati, ma quando l’occasione di mercato è così grande e ghiotta non la si può ignorare.

Juventus, Gabriel Jesus innamorato di Torino: si apre la trattativa?

A Torino, negli ultimi giorni, è approdata la Nazionale brasiliana. I verdeoro, che sono tra le squadre favorite per arrivare fino in fondo assieme all’Argentina e alle solite FranciaGermaniaInghilterra Spagna, si sono allenati allo Juventus training center.

Un soggiorno piacevole, che ha colpito molti dei convocati da Tite per la rassegna qatariota. Tra questi, anche Gabriel Jesus, attaccante venticinquenne in forza all’Arsenal che sta riscrivendo le gerarchie della Premier League.

Dopo diversi anni al Manchester City, che ha però preferito virare sull’acquisto di Haaland la scorsa estate, il brasiliano si è lasciato convincere dai Gunners di Arteta, che hanno chiuso il 2022 in vetta al campionato inglese, stupendo tutti.

Rapido, tecnicamente valido e con grande senso del gol, Gabriel Jesus è proprio quel tipo di attaccante che farebbe comodissimo alla Juventus: il brasiliano è infatti capace di sostenere da solo il peso dell’attacco, di giocare con un compagno di reparto –Vlahovic magari- agendo da seconda punta e, all’occorrenza, di spostarsi sulla fascia destra.

Una corsia che, verosimilmente, rimarrà orfana di Di Maria a fine stagione e che la Juventus non potrebbe sostituire più degnamente. Tuttavia, le cifre sono altissime: l’Arsenal lo ha acquistato dai Citizens per ben 52 milioni di euro.

E i Gunners, maestri nel lavoro coi giovani, non lo lasceranno partire a meno di offerte folli, da 80 milioni in su. Mai dire mai, però, nel mondo del calcio: soprattutto se al ragazzo è piaciuto molto l’ambiente in cui si è ritrovato a lavorare con la sua nazionale.