Quanto vale Fagioli? Il prezzo è assurdo: non può valere meno di lui…

Il giovanissimo gioiello bianconero ha stupito in questi primi mesi di stagione, ma la sua valutazione è criticatissima: ecco perché.

Tra i segreti della rinascita della Juventus ci sono anche i giovani talenti dell’Academy bianconera, che nel momento del bisogno si sono fatti trovare pronti e hanno trascinato la squadra falcidiata dagli infortuni. Su tutti, Nicolò Fagioli.

Nicolò Fagioli
LaPresse

Il centrocampista piacentino classe 2001 vanta già sette presenze e due reti in Serie A e due apparizioni in Champions League. Per lui ci sarà certamente altro spazio nel proseguo della stagione, viste le ottime prestazioni.

Le due marcature sono state pesantissime e sono arrivate nelle ultime giornate di campionato che hanno preceduto la sosta per il Mondiale in Qatar: quella che è valsa lo 0-1 finale con il Lecce e il 2-0 che ha chiuso la partita con l’Inter.

Di necessità, virtù: Allegri è stato costretto a dar spazio a Fagioli, ma anche ad un altro centrocampista di livello come Miretti, viste le pesanti assenze. PogbaParedes, qualche problema per Locatelli: insomma, un’infermeria strapiena alla Continassa.

Piede educato, ordinato e capace di dare ritmo al gioco: così Fagioli in poche settimane si è preso la Juventus e non ha intenzione di cedere facilmente il suo posto in campo, vista la considerazione che la società e lo staff tecnico hanno del ventunenne.

Fagioli vale troppo poco: stiamo sottovalutando gli italiani?

A generare una polemica sui social negli ultimi giorni è stata, però, la valutazione che la Juventus fa, a livello meramente economico, del suo gioiello. Fagioli è un patrimonio per la Vecchia Signora e va protetto, cresciuto e responsabilizzato.

Da una parte è positivo tenere un ragazzo della sua età coi piedi per terra, come si usa dire in gergo; dall’altra, però, è anche giusto dare onore al merito. Secondo transfermarkt, infatti, il centrocampista bianconero vale 8 milioni di euro.

E fin qui, nessun problema: la piattaforma calcola il valore in base a prestazioni, carriera, età e contratto. A fine stagione, con il classico aggiornamento dei dati statistici, Fagioli avrà tutt’altro tipo di prezzo di mercato.

Si vocifera, però, che la stessa Juventus lo valuti “solamente” 20 milioni di euro. Un prezzo decisamente basso, con i costi di mercato attuali, guardando altri campionati certo, ma anche la stessa Serie A.

Su Twitter si è ironizzato riguardo alla sua nazionalità: se Fagioli fosse stato straniero, avrebbe certamente avuto un prezzo più alto. Non ne siamo certi, e parteggiamo per la tutela del ragazzo che dev’essere lasciato crescere in condizioni ottimali, per esprimere al meglio il proprio potenziale.