Arrivabene fa spesa al Barcellona: un top player vuole la Juve

Dalla Spagna arriva una notizia-bomba: un calciatore ha chiesto la cessione al Barça e la sua destinazione sarà la Juventus!

La Juventus è attivissima sul mercato, e a renderla così attenta ai possibili affari è il suo CEO, Maurizio Arrivabene. Il Mondiale in Qatar ha sì fermato la stagione delle squadre di club, ma ha di fatto anticipato quei pourparler in vista del mercato invernale.

Maurizio Arrivabene
LaPresse

Una squadra in netta ripresa quella vistasi nell’ultimo mese prima della pausa per consentire alle nazionali di andarsi a giocare la coppa più ambita. Di necessità virtù: Allegri ha dovuto far fronte a tanti infortuni e i giovani sono stati in grado di risollevare le sorti della Vecchia Signora.

Nonostante la “retrocessione” dalla Champions all’Europa League, oltretutto, la Juventus resta in quella cerchia elitaria di club ricercatissimi tra i grandi campioni. La possibilità di vincere in Italia e trascinare i bianconeri a tornare nuovamente al top in Europa sta attirando tanti interessati.

Tra questi, almeno così riportano dalla Spagna, c’è un top player del Barcellona. I blaugrana hanno chiuso il primo scorcio di stagione da primi in classifica in Liga, ma l’uscita di scena dalla Champions ha compromesso i piani finanziari della società.

Ecco quindi che già da gennaio si partirà con un’opera di riduzione dei costi, a partire dagli ingaggi più pesanti. Non tutti, però, andranno incontro alle esigenze del presidente Laporta: potrebbero così nascere tante occasioni di mercato.

Juventus, Arrivabene spinge per ter Stegen: sarà lui l’erede di Szczesny?

Due anni in meno, ma una tenuta fisica e mentale di un altro livello. Marc-André ter Stegen potrebbe diventare il nuovo numero 1 della Juventus, qualora decidesse di fare le valigie e lasciare Barcellona.

Con i blaugrana è stato uno dei protagonisti assoluti: dall’anno dell’ultimo treble -2015, con la finale di Champions a Berlino vinta proprio ai danni dei bianconeri- fino alle annate più buie, che lo hanno comunque visto salvare più e più volte i pali del Camp Nou.

Il contratto del tedesco scadrà nel 2025, ma se dovesse impuntare i piedi, il portiere ex Borussia Monchengladbach potrebbe essere accontentato anche come segno di riconoscenza da parte di una società che ha sempre onorato la volontà dei suoi calciatori-simbolo.

La valutazione è alta -circa 30 milioni di euro-, ma con una trattativa ben impostata, si potrebbe scendere di prezzo: considerando anche che lo stipendio di ter Stegen è alto –9 milioni di euro– e vendendolo, le casse catalane ne gioverebbero e non poco.

Resta comunque una trattativa complicatissima, specie da portare a compimento a gennaio, nel bel mezzo di una stagione in cui il Barcellona dovrà assolutamente portare a casa un trofeo di primo livello per evitare di impantanarsi in acque poco limpide a livello finanziario.