Cosa cercano i tifosi juventini su Google? Le parole chiave più cercate

La Juventus è tra le squadre più ricercate sul motore di ricerca più importante al mondo: Google. Ma cosa cercano i suoi tifosi?

La Juventus, dopo un avvio di stagione balbettante, si è ripresa alla grande nella fase che ha anticipato la pausa per il Mondiale in Qatar, che durerà fino a qualche giorni prima di Natale.

tifosi google juventus
Juvedipendenza

I bianconeri, nonostante la scorsa stagione non abbiano portato a casa alcun trofeo per la prima volta dopo dieci anni, rimangono la squadra più tifata d’Italia, e tra le più ricercate su tutti i motori di ricerca esistenti. In particolare, su Google.

Juventus grafico ricerche
Seozoom

Analizzando qualche dato relativo al colosso informatico statunitense, è interessante apprezzare come molti si documentino sui risultati, sugli orari delle gare, sulla piattaforma in cui verranno trasmesse: insomma, vi porteremo ad immergervi nei pensieri dei tifosi della Juventus.

Juventus grafico ricerche
Seozoom

Con chi gioca la Juventus: il picco di ricerche contro l’Atlético

Juventus grafico ricerche
Seozoom

La prima sfumatura delle ricerche che i tifosi juventini effettuano su Google riguarda il “come” e il “chi”. Nel primo caso, si intende per lo più le modalità con cui vedere alcune partite, e nello specifico spicca la gara di ritorno di Champions League 2018-2019 valevole per gli ottavi, che la Juventus disputò contro l’Atlético Madrid.

Probabilmente, la miglior gara degli ultimi anni dei bianconeri, che ribaltarono il 2-0 di Madrid con un sonoro 3-0 firmato da Cristiano Ronaldo e acciuffarono la qualificazione ai quarti di finale.

Si possono notare anche diverse informazioni pratiche, ad esempio quelle relative all’acquisto dei biglietti o al raggiungimento dell’Allianz Stadium di Torino. Nel secondo caso, sul “chi”, le ricerche virano per lo più sulla squadra che la Juventus affronterà nella prossima partita.

Champions e big match di Serie A: ecco dove vedere le gare più importanti

Nell’ambito del “cosa”, le ricerche, come potete vedere nel grafico di seguito, sono abbastanza generiche: “cosa ha fatto la Juventus“, intendendo ovviamente in termini di risultato, oppure qualche ricerca mirata relativa al caso plusvalenze scoppiato qualche mese fa.

Per quanto invece riguarda il “dove”, è interessante osservare come le ricerche siano in realtà sovrapponibili al “come”: i tifosi e gli utenti in generale interrogano Google per conoscere la piattaforma su cui guardare i bianconeri.

Juventus grafico ricerche
Seozoom

Le partite più ricercate sono quelle di spicco della Serie A, i cosiddetti big match, ma si distaccano notevolmente le ultime due gare più importanti disputate dalla Vecchia Signora, entrambe risalenti alla stagione 2018-2019 in Champions League: l’ottavo  contro l’Atlético, che abbiamo già citato, e il quarto di ritorno contro l’Ajax, che vide però la Juventus uscire dalla competizione.

Date e canali: la Champions è la competizione preferita dagli juventini

Concludiamo il nostro percorso con il “quando” e il “quale”. Quando gioca la Juventus e su quale canale la si può vedere? Queste le domande, generiche, che più sono state fatte a Google negli ultimi anni.

Juventus grafico ricerche
Seozoom

Ma con ciò appare lampante un dettaglio, da non sottovalutare: i tifosi bianconeri hanno cercato, a milioni, soprattutto le partite di Champions League. Evidentemente, l’interesse per una coppa che manca da 26 anni, è più alto che mai.