Compie gli anni l’eroe dei due “mondi”: è più amato o odiato dai tifosi della Juventus?

Una bandiera per due squadre nemiche, sul campo e fuori: il suo compleanno ripropone una rivalità accesissima per la Juventus.

Compleanno Juventus
LaPresse/Pixabay

Ci sono bandiere nel mondo del calcio che, a prescindere dai colori, sono amate da tifosi di ogni squadra. Alcune volte però capita che questi grandi campioni, nel corso della loro carriera, abbiano vestito magli di squadre rivali: in Italia è accaduto spesso tra JuventusMilan ed Inter.

Roberto Baggio è forse l’esempio più lampante, ma anche altri grandi come VieraDavidsIbrahimovic, solo per citarne alcuni. Ieri è stato il compleanno di un calciatore amato e odiato dai tifosi bianconeri, visto il suo passato all’epoca.

Auguri ad Alessandro “Spillo” Altobelli, eroe nerazzurro ma flop bianconero

Alessandro Altobelli, detto Spillo per il fisico esile e longilineo, ha compiuto ieri 67 anni. Un grande traguardo per un grande campione, considerato da molti tra gli attaccanti italiani più forti nel dopoguerra.

Il suo nome si è legato indissolubilmente all’Inter, dove ha militato per ben undici anni, collezionando 466 presenze condite da 209 reti. Dopo alcuni dissidi con Trapattoni, all’epoca allenatore dei nerazzurri, decise di trasferirsi alla Juventus.

Uno smacco che tanti tifosi della squadra meneghina non gli hanno mai perdonato, ma la sua esperienza torinese fu tutt’altro che felice: una sola stagione, con 20 presenze in Serie A e solo 4 gol messi a segno.

Il post della Juventus e l’amore dei tifosi: il rispetto e la stima oltre il campo

Aldilà del suo passato legato all’Inter, i tifosi della Juventus così come quelli nerazzurri non hanno mai smesso di apprezzare Altobelli, dato anche il suo apporto in Nazionale che ha, inevitabilmente, accontentato tutti.

Alessandro Altobelli
LaPresse

In occasione dei suoi 67 anni, la Juventus gli ha dedicato un post sui social che vi riportiamo di seguito, in cui si può apprezzare, oltre ogni rivalità, l’affetto e la riconoscenza verso un campione che tanto ha dato al calcio italiano.

E anche dalla redazione di juvedipendenza.net, tanti cari auguri ad Alessandro Altobelli, eroe dei due “mondi” che ha saputo scrivere pagine indelebili del calcio nostrano.