Del Piero “spodestato” dal trono? Il miglior attaccante è un altro

Del Piero, a tutti gli effetti, è il miglior marcatore della Juventus. Ma se venisse spodestato da un altro nome meno noto? Ecco la risposta.

Del Piero, giustamente, per numerosi utenti è considerato uno dei migliori giocatori della Juve. Effettivamente, numeri alla mano, dal punto di vista realizzativo lo è sicuramente. Del resto, i gol segnati parlano per lui: nessuno è mai riuscito a eguagliarlo.

Del Piero
La Presse

E vista la “vita breve” del calcio odierno, in merito ad una totale assenza di bandiere, probabilmente questo record sarà suo ancora per tanto tempo. Tuttavia, sarebbe a dir poco assurdo pensare che ci sia chi invece lo ha superato a suo tempo.

Ma in realtà, un dato statistico ignorato da molti utenti evidenzia proprio quanto detto sopra. Sostenere una cosa così, potrebbe essere etichettabile tranquillamente come un principio di follia pura.

Se contestualizzato, ad onor del vero, questo dato potrebbe essere molto interessante. Anche se un po’ troppo pretenzioso, all’apparenza. Ma del resto, la matematica non è mai stata un’opinione. E mai lo sarà, ovviamente.

In questo caso, ancora meno. I registri storici del calcio, permettono infatti di ridimensionare dei miti e delle credenze che nell’opinionismo generale sono sempre sembrate invalicabili. Per fortuna, la documentazione a disposizione è tanta.

Molti, hanno sempre ritenuto il buon Pinturicchio meritevole del prestigioso Pallone d’Oro. Questo, infatti, è un trofeo che gli sarebbe sicuramente spettato di diritto. E in effetti, questo non è affatto un pensiero super partes.

Del resto, basterebbe vedere cosa ha fatto per il mondo del calcio in generale, per potersene rendere conto. Nel prossimo paragrafo, ad ogni modo, si potrà avere un focus maggiore a riguardo.

Con la consapevolezza che, il discorso che si sta per fare, non è affatto volto a squalificare la carriera leggendaria del giocatore.

Del Piero non è il miglior attaccante: i numeri parlano!

Incredibilmente, Del Piero non risulta affatto il miglior attaccante. Sicuramente è il massimo marcatore, considerando i suoi 290 gol nell’arco di tutta la sua carriera in bianco e nero. Tuttavia, a livello di media realizzativa, in realtà c’è chi si è mosso molto meglio.

Stando alle statistiche, l’attaccante Felice Borel è il giocatore dalla miglior media realizzativa di sempre in bianconero. Si è reso infatti autore di 29 reti fatte in 28 presenze. La cosa che sorprende di più, non è tanto il dato in questione.

Bensì, il fatto che non abbia siglato (e probabilmente ottenuto) neanche un rigore. Naturalmente, ci si riferisce solamente ad una stagione in particolare. Ovvero, quella riguardante l’annata del 1932-1933.