Adesso Danilo fa paura a tutti: mai visto così, cosa gli è successo?

In ogni partita Danilo impaurisce tutti gli attaccanti. Il motivo? Una capacità fuori dal comune che nessun altro difensore possiede.

Danilo è sempre stato un difensore roccioso. Nel corso della sua parentesi inglese, ha sempre dato prova di ottime qualità di contenimento. Oltre ad aver dimostrato di avere anche una buona predisposizione per il gioco a centrocampo.

Danilo
Ansa Foto

I registi difensivi sono tanti in circolazione, e il difensore brasiliano rientra tra questi. Le sue capacità sono comunque altre. Marcare l’uomo è il suo pane quotidiano. Il suo unico credo è la sacra scivolata.

Per lui, questi sono principi inviolabili. La stessa società, spesso e volentieri, lo ha elogiato proprio per questo. La sua filosofia di gioco senza fronzoli è sempre molto apprezzata, pur senza rinunciare a volte alle finezze tipiche dei brasiliani.

Proprio per questo motivo gli attaccanti hanno paura. La cosa peggiore che possa essere, soprattutto per una punta, è un difensore che si mette a “francobollare” il suo avversario. Una pressione fisica che obiettivamente risulta fastidiosa.

E in tal senso, Danilo è uno dei principali esponenti di questa arte. In un video pubblicato dall’account ufficiale dei bianconeri, si può notare una dimostrazione pratica. Più che in marcatura, questa volta, in contrasto.

La scivolata a terra, è un altro fondamentale di cui il brasiliano è padrone assoluto. E in stagione lo ha dimostrato spesso e volentieri. Anche se a volte ha dimostrato non poche perplessità. In ogni caso, l’allenatore non gli ha mai negato la fiducia.

E questa, per un giocatore, è una manifestazione di stima davvero importante. Con il futuro del terzino ormai deciso, in attesa di ulteriori sviluppi è bene godersi uno dei suoi colpi di repertorio più frequenti.

Che si tratti di usare i piedi o di non badare allo stile, Danilo è sempre presente.

Danilo terrorizza gli avversari: ma come fa?

Gli attaccanti che possono dire di aver superato Danilo sono veramente pochi. Per quanto possa sembrare esagerata come opinione, in realtà c’è un motivo. E viene dimostrato direttamente da questo video.

Un Danilo ineccepibile, immortalato mentre ferma l’offensiva di Martin Satriano nella partita contro l’Empoli. Un avversario sicuramente scomodo per via la sua rapidità. Ma che non è bastata per impensierire il difensore.

I supporter bianconeri hanno apprezzato molto questo video. Vedere che un giocatore inizialmente criticato si impegna così tanto, fa sicuramente piacere. Un po’ meno per gli attaccanti, che sembrano temerlo davvero tanto.