Juventus, in quale regione sei più tifata? In una non c’è nessuno

La Juventus è probabilmente una delle squadre più tifate in Europa e in Italia. Ma esattamente, in quali regioni si concentra il tifo?

La Juventus è una delle squadre con il maggior numero di tifosi in circolazione. Il fatto che sia una società storicamente vincente, ha sicuramente influito. Tuttavia, il senso di appartenenza che si cela dietro i colori bianconeri non è da svalutare.

Juventus tifosi
Adobe Stock

E questa, è una componente che spesso è stata rimproverata ai tifosi. Ma in realtà, è effettivamente ben presente in tutti i loro discorsi. Dunque, ci sarà pur sempre un motivo. Nel corso di questo approfondimento, ad ogni modo, cadranno numerosi falsi miti.

In primis, alcune grandi sorprese tra le regioni in cui la Juve ha un tifo predominante. In secondo luogo, la maggior concentrazione delle simpatie bianconere. Concentrazione che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, al nord non risulta prevalente.

La mappa in questione, presa dall’account Instagram mappaitalia, riguarda infatti una sorta di visione a 360 gradi su quello che è il tifo in Italia. Oltre ai bianconeri, anche le due squadre di Milano hanno imposto il loro dominio.

Nelle regioni del sud, la territorialità gioca sicuramente un ruolo fondamentale. Tuttavia, non è determinante. E questo, è un altro pensiero comune che andrà sicuramente a sgretolarsi col proseguire delle righe.

Il discorso principale di questo articolo, può essere introdotto partendo ovviamente dalla cima dell’Italia, geograficamente parlando. In linea generale, i bianconeri sono effettivamente la squadra più tifata di tutta Italia.

Dunque, il prestigio di cui si parlava appena sopra si è rivelato in questo caso determinante. Benché i supporter bianconeri si trovino spesso in rivolta, il sentimento che li lega e li unisce sembra indissolubile.

Nel prossimo paragrafo, ad ogni modo, si scenderà ancora di più nello specifico, per stimolare la curiosità altrui. Oltre che per dovere di cronaca, certamente.

Juventus, ecco la regione più bianconera di tutta Italia!

Stabilire una vera e propria regione bianconera al 100%, dunque di fedeltà della Juventus, è molto difficile. Questo, poiché ci sono delle aree che presentano alcune piccole percentuali di tifo che andrebbero inevitabilmente a smentire questa statistica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mappa Italia (@mappaitalia)

Come si può notare, soprattutto al sud la prevalenza del tifo è del tutto bianconera. Fatta eccezione per la Campania, dove effettivamente è il Napoli a conquistare il cuore di (quasi) tutti i tifosi. Discorso simile, se non identico, per il Cagliari e la Sardegna.

Ad ogni modo, si può notare con particolare stupore come in Sicilia la prevalenza sia bianconera. Non si può dire lo stesso per la parte centrale del Piemonte, che vede Torino come più granata che bianconera.