Che Qatar è successo? Ep.21 Francia ancora finale, Marocco sconfitto

Francia e Marocco si sono contese l’accesso in finale del Mondiale di Qatar 2022 e domenica contro l’Argentina ci sarà uno scontro da sogno.

Stiamo ormai arrivando davvero a un passo dall’ultimo atto del mondiale 2022, con l’edizione in Qatar che sicuramente ha regalato grandissime emozioni e questa sera si è giocata l’ultima semifinale.

Francia Marocco
LaPresse

Ieri sera l’Argentina ha strapazzato la Croazia e ha strappato così il primo pass per la finalissima di Doha, mentre questa sera si sono scontrate due squadre che si conoscono molto bene, ovvero la Francia e il Marocco.

I galletti hanno tutta l’intenzione di potersi confermare per la seconda edizione consecutiva campioni del mondo, impresa riuscita solamente all’Italia tra il 1934 e il 1938 e al Brasile tra il 1958 e il 1962, mentre i Leoni dell’Atlante vogliono continuare ancora a stupire.

Subito Hernandez per la Francia: il Marocco non molla

La semifinale è iniziata con un vero e proprio monologo da parte della Francia, con i transalpini che sono riusciti a passare in vantaggio dopo pochi minuti dal fischio d’inizio con uno splendido gol del milanista Theo Hernandez.

Il laterale mancino infatti ha saputo raccogliere in area di rigore una conclusione di sinistro di Kylian Mbappé rimpallata dalla difesa marocchina e sulla seconda conclusione si è avventato con una sorta di sforbiciata, con l’ex giocatore del Real Madrid che ha segnato la rete dell’1-0.

A quel punto ci si aspettava un dominio da parte dei Blues, con la Francia che ha saputo sfruttare anche un Marocco troppo passivo e che per la prima volta si è schierato addirittura con una difesa a cinque, ma i nordafricani hanno ritrovato slancio nel corso del primo tempo.

L’infortunio del Capitano Saiss ha dato l’opportunità a Regragui di mescolare le carte inserendo un centrocampista e in questo modo la squadra è tornata finalmente a creare palle gol.

Grandissima l’occasione capitata sui piedi del difensore El Yamiq, con quest’ultimo che da un’azione di calcio d’angolo ha sfoggiato una straordinaria rovesciata che però ha sbattuto contro il palo.

Un legno è stato colpito anche dai transalpini con uno splendido contropiede che ha portato Giroud a scagliare un violentissimo sinistro sul primo palo, ma anche in questo caso il montante ha salvato Bounou dal 2-0.

Kolo Muani chiude in gloria: è ancora Francia in finale

Nel secondo tempo il Marocco disputa sicuramente un’ottima gara e nei primi minuti della ripresa dimostra di poter puntare anche al pareggio, ma la difesa transalpina non molla.

Lloris è attento e soprattutto lo sono i difensori Varane e Konaté che diventano delle dighe invalicabili e nel momento in cui la Francia ha modo di ripartire sa fare sempre molto male.

Francia Marocco
LaPresse

Kylian Mbappé ha aspettato il momento giusto durante la partite per poter ripartire e sprigionare la sua celebre rapidità e ancora una volta ha saltato senza problemi tre giocatori marocchini prima di vedersi sporcare il destro.

Sulla palla vacante si è però fiondato l’attaccante dell’Eintracht Randal Kolo Muani che da pochi passi ha calciato di destro e ha battuto per la seconda volta Bounou per la rete del 2-0 che ha chiuso definitivamente i conti.

Sarà dunque Argentina contro Francia la finale di questa edizione del Mondiale di Qatar 2022 e una delle due avrà così modo di aggiungere la terza stella alla propria maglia.