Allegri+torna+al+4-3-3%3F+Tutto+grazie+e+lui%3A+scelta+inevitabile
juvedipendenzanet
/2022/12/17/allegri-scelta-inevitabile/amp/
News

Allegri torna al 4-3-3? Tutto grazie e lui: scelta inevitabile

La Juventus sembra poter tornare al passato con Allegri pronto a riproporre il 4-3-3; cerchiamo di capire il motivo di questa scelta.

In questa prima parte di stagione, la Juventus non ha ottenuto i risultati sperati: lontano dal primo posto in campionato e fuori dai gironi di Champions League al termine di un percorso con cinque sconfitte e una sola vittoria. Le cose sono migliorate nelle ultime settimane prima della sosta e il merito è stato anche per la scelta di Allegri di cambiare modulo e passare al 3-5-2; un sistema di gioco che si è adattato perfettamente alle caratteristiche dei giocatori a disposizione di Allegri.

LaPresse

Con il 3-5-2, infatti, la difesa sembra essere maggiormente sicura e questo grazie anche all’utilizzo, da centrale, di uno tra Danilo ed Alex Sandro; entrambi permettono di uscire palla al piede con qualità. Il centrocampo con due mezzali dinamiche riesce a sostenere meglio il reparto avanzato e i due esterni a tutta fascia rappresentano una soluzione in più a livello offensivo.

Dalla prossima stagione, però, Allegri sembra poter tornare al 4-3-3, sistema di gioco che sicuramente si adatta al mercato fatto nell’ultima sessione estiva. I due principali elementi in grado di beneficiare di questo, possibile, ritorno al passato sono Pogba e Chiesa.

La scelta del tecnico, però, sembra essere dettata dalla possibilità di vedere nella Torino bianconera un giovane attaccante; stiamo parlando di Tajon Trevor Buchanan, esterno offensivo del Bruges. Può essere impiegato su entrambe le corsie ed è molto abile nell’uno contro uno e nell’andare a creare la superiorità numerica.

Bisogna però sottolineare una cosa molto importante: la voce di una Juventus pronta ad imbastire una trattativa per Buchanan sembra essere priva di fondamento e senza troppi riscontri positivi. A livello offensivo, i bianconeri devono risolvere una questione piuttosto spinosa.

Twitter

Juventus, in attacco la priorità è solamente una: capire il futuro di Di Maria

Ribadiamo come non ci siano conferme su una Juventus interessata a Buchanan; per quanto riguarda il reparto offensivo, i bianconeri devono capire il futuro di Di Maria. L’argentino, arrivato a parametro zero nell’ultima sessione di mercato, non è riuscito ad imporsi con continuità a causa di una serie di problemi fisici.

Nella seconda parte di stagione, Allegri avrà bisogno del miglior Di Maria per andare a raggiungere i vari obiettivi tra campionato e coppe. Il problema riguarda giugno prossimo quando l’esterno offensivo potrebbe lasciare la Torino bianconera per tornare al Rosario Central, club dove ha iniziato la sua carriera. La Juventus proverà, ovviamente, a tenerlo ma il rischio di una partenza non è da escludere.

Share
di
Saverio Fattori

Recent Posts

Juventus Museum, hai almeno 10 buoni motivi per pagare il biglietto

Almeno 10 oggetti debbono essere visti da ogni tifoso bianconero, che si reca allo Juventus…

25 Marzo 2024

I 3 allenatori della Juve più vincenti di sempre: Trap in testa, Allegri vicino

Grandi allenatori e calciatori hanno contribuito alla storia e al prestigio della Juventus. La classifica…

18 Marzo 2024

La classifica dei giocatori della Juventus con più cartellini rossi in carriera

Gli sportivi sanno che la Juventus non vorrebbe mai perdere nessuna gara. I suoi giocatori…

8 Marzo 2024

Diletta Leotta show bordo campo: nessuno guarda più la partita, chissà come mai

Diletta Leotta è una delle più note e belle giornaliste d'Italia e in certi casi…

29 Novembre 2023

Il coro da stadio più folle di sempre? È italiano e sembra una canzone pronta per Sanremo

Certi cori da stadio sono davvero molto orecchiabili e apprezzati da tutti, ma questo è…

28 Novembre 2023

La tifosa più famosa del web: ha 80 anni e ogni suo video diventa virale

La passione per il calcio davvero non ha età e a quanto pare il web…

26 Novembre 2023