Federico Chiesa: scheda tecnica, vita privata e stipendio

Federico Chiesa è uno dei giocatori simbolo della Juve. In questo approfondimento vedremo la sua scheda tecnica, vita privata e stipendio.

Federico Chiesa ad oggi è uno dei giocatori più acclamati di tutta la rosa. I supporter bianconeri stravedono per lui, e non vedono l’ora di rivederlo nuovamente in campo. Nella dolce attesa, dunque, è bene leggere con attenzione questo approfondimento.

Federico Chiesa
La Presse

Si parlerà della sua scheda tecnica, della sua vita privata e del suo stipendio. Tutte quante tematiche molto interessanti, la cui corposità richiede per forza di cose uno sguardo maggiore.

Senza indugiare oltre è bene procedere con la sua carta di identità.

Data di nascita e nazionalità di Federico Chiesa

Nato a Genova il 25 ottobre del 1997, Chiesa veste la maglia della Juventus e dell’Italia. Come tutti sanno è un figlio d’arte. Suo padre, Enrico Chiesa, ha fatto la fortuna di numerose squadre di Serie A.

Dal Parma al Siena passando per la Fiorentina, squadra in cui ha militato anche suo figlio. In famiglia si respira aria di calcio da tutte le parti. La sua strada non poteva che essere quella del pallone.

Ottenendo anche un grandioso successo, essendo ad oggi un talento di fama europea. Il padre è sicuramente orgoglioso di ciò.

Peso, altezza, ruolo e piede preferito

Benché il fisico sia per lui una nota dolente, in realtà gli permette di sfruttare al meglio le sue qualità migliori. Grazie ai suoi 175 centimetri di altezza su 70 kg di peso, dimostra pienamente di essere un esterno letale nei contropiedi e nelle ripartenze.

Di piede destro per natura, in realtà è molto abile anche col sinistro. Non è un caso il fatto che possa giocare con successo su entrambe le corsie. Sia di destra che di sinistra. Per il resto, è un giocatore che può spaziare lungo tutto il fronte d’attacco senza alcuna difficoltà.

Prima rete in bianconero

La prima rete di Chiesa in bianconero è stata indimenticabile. In un contesto totalmente inusuale, infatti, la sua prima gioia è arrivata in una partita di Champions League. Nella gara di ritorno contro la Dinamo Kiev, ha contribuito con un gol e un assist.

Il risultato finale? Un sonoro 3-0 che ha fatto andare in visibilio la folla presente all’Allianz Stadium quella sera. Una serata indimenticabile, per lui così come per tutti i bianconeri che quella sera erano presenti sugli spalti.

Di gioie ne sono arrivate tante altre, ma per il momento la sua storia d’amore con la Juve è in stand-by.

Valore di mercato su Transfermarkt di Federico Chiesa

Il valore di trasferimento del giocatore ha subito un drastico cambiamento. Il motivo? Il suo recente infortunio. Lo stop durato quasi un anno solare ha inevitabilmente influenzato la cifra percepita a livello di mercato.

Il software Transfermarkt attribuisce ad oggi un valore 60 milioni di euro al giocatore. Di poco sotto lo scorso anno, in cui post vittoria dell’Europeo si parlava di ben 70 milioni di euro come valutazione complessiva.

Cifre che testimoniano a loro modo come sia effettivamente uno dei pezzi più pregiati del campionato nostrano.

L’infortunio di Chiesa

Un avvenimento che ha scosso parecchio tutto il club, è proprio l’infortunio del giovane Chiesa. Durante una partita giocata contro la Roma, l’esterno ex Fiorentina ha subito un duro contrasto.

Contrasto che non gli ha lasciato scampo. La diagnosi è stata quella della rottura del legamento crociato al ginocchio sinistro. Uno stop di 9 mesi, con un lungo degente Chiesa che ancora fatica a recuperare.

Qual è il suo stipendio alla Juve?

Lo stipendio di Federico Chiesa alla Juve è di 5 milioni a stagione. Una cifra sicuramente onerosa, soprattutto per quello che è il monte ingaggi dei bianconeri. Monte ingaggi che nel futuro verrà sicuramente ridotto.

Solitamente gli ingaggi sono rappresentativi dello status di un calciatore nella rosa. Lui e Bremer guadagnano la stessa cifra ogni stagione. E questo non è affatto un dato casuale, anzi.

Probabilmente è un segno dei bianconeri per far capire ad eventuali concorrenti quanto Chiesa sia importante per loro. E strapparglielo dalle mani non sarà affatto semplice.

Punti di forza e punti deboli

I punti di forza del giocatore in questione superano in maniera netta i punti deboli. Non un caso raro, se ci si pensa meglio. Ma è comunque una cosa di cui tenere conto. Andando subito al sodo, tra i suoi punti deboli c’è proprio la poca resistenza ai contrasti.

Nel calcio di oggi le ali più moderne difficilmente riescono a farsi sopraffare dagli avversari. E questo può evitare numerose problematiche a livello fisico. Non è il caso dell’ex Viola, che ha caratteristiche nettamente opposte.

In compenso i suoi punti di forza sono proprio questi. Tecnica e velocità. Riesce a saltare l’uomo con una facilità sorprendente. Arrivando con altrettanta facilità a concludere a rete. Non è casuale il fatto che le azioni pericolose della Juve provengano dalla sua iniziativa.

La fidanzata di Federico Chiesa? È una modella!

Federico Chiesa è fidanzato con una certa Lucia Bramani, modella classe 2000 ed ex testimonial di Tezenis. I due stanno insieme da relativamente poco tempo, e la loro relazione ha avuto modo di uscire allo scoperto soltanto di recente.

Per il resto il mondo del gossip non è ancora riuscito a identificare bene la giovane coppia. Da quel poco che si sa i due sembrano amarsi molto. E in un periodo così complicato, per Chiesa una relazione così passionale è esattamente ciò che più gli serve.

Lei lo sostiene sempre, sia dentro che fuori dal campo.

Valore su FIFA 23

Tra gli attaccanti della Juve su FIFA 23 il figliol prodigo è indubbiamente tra i migliori. Nonostante degli upgrade siano per ora fantasia pura, dimostra comunque di avere un overall da fuoriclasse assoluto.

Gli sviluppatori hanno scelto di attribuire a Chiesa un meritato 84. C’è chi ha considerato questa valutazione troppo generosa, chi invece troppo severa. Come al solito la divergenza di opinioni è all’ordine del giorno.

Stando alle statistiche è comunque il secondo valore più alto in tal senso. Solo Kostic riesce a fare meglio, con un 85 comunque frutto della sua esperienza in Bundesliga.

I trofei di Federico Chiesa

Nonostante la giovane età Federico Chiesa ha già avuto modo di togliersi tante soddisfazioni. Con i bianconeri ha potuto conseguire:

  • Una Coppa Italia
  • Una Supercoppa italiana

A livello individuale, è stato premiato come Giocatore dell’anno (2021) e attaccante della stagione per l’Europeo del 2021. Europeo che è riuscito a vincere da assoluto protagonista con la sua Italia.