Nicolò Fagioli: scheda tecnica, vita privata e stipendio

Si è preso la Juventus in pochi mesi, grazie alla fiducia di Allegri e della squadra: chi è Fagioli, il gioiellino bianconero.

Mentre l’opinione pubblica ancora discute su come sia giusto considerare un ventunenne nel mondo del calcio -in Italia lo si appella ancora come giovane, mentre all’estero lo si considera giocatore fatto e finito-, Nicolò Fagioli ha preso per mano la Juventus.

Nicolò Fagioli
LaPresse

Sulla rimonta che ha portato la squadra di Massimiliano Allegri da un inizio shock in campionato al terzo posto -ad una lunghezza dal Milan secondo e a 7 dal Napoli primo- c’è anche la firma del giovane talento del vivaio.

Data e luogo di nascita

Nato a Piacenza il 12 febbraio del 2001, a breve Fagioli compirà ventidue anni: l’età giusta per la consacrazione e per confermare quanto di buono fatto vedere finora. Non solo alla Juventus però: il talentuoso centrocampista bianconero, infatti, prima dell’approdo alla selezione Under 23 della Continassa, è cresciuto nelle giovanili del Piacenza prima e della Cremonese poi.

Peso, altezza e ruolo

I 178 centimetri per i 71 chilogrammi fanno di Fagioli un centrocampista dalla stazza ideale: la sua presenza in mezzo al campo, come regista o mezzala, la si nota non solo per le spiccate doti tecniche e la capacità di inserirsi in area avversaria ma anche per la discreta fase di interdizione, aiutata da un fisico minuto ma altamente prestante.

Il primo gol con la Juventus

La prima rete di Fagioli in Serie A è arrivata qualche mese fa, quando la Juventus, in piena emergenza, trovava difficoltà a sbloccare il match in trasferta contro il Lecce. Al Via del Mare, il talento della Vecchia Signora ha sfoderato un gioiello di rara bellezza.

Il destro a giro di Nicolò è valso, per la sua squadra, tre punti pesantissimi che hanno di fatto rilanciato la Juventus nella risalita in classifica tuttora in atto.

Da sottolineare come anche il suo secondo gol, arrivato qualche settimana più tardi, sia stato altrettanto decisivo. Per i tifosi bianconeri, tra l’altro, avrà avuto anche un sapore diverso: stiamo infatti parlando della marcatura che ha chiuso sul 2-0 finale Juventus-Inter dello scorso 6 novembre.

Valore di mercato su Transfermarkt

Nonostante l’ottima prima parte di stagione, sulla nota piattaforma che si occupa di statistiche e valutazioni –Transfermarkt, appunto- Nicolò Fagioli ha un valore che si aggira solamente attorno ai 10 milioni di euro.

Non temete però: l’ultimo aggiornamento sulla valutazione del talento della Juventus risale allo scorso novembre: con l’update che verrà fatto in primavera, il prezzo del suo cartellino sarà decisamente più alto -verosimilmente, attorno ai 25 milioni di euro-.

Lo stipendio di Fagioli: quanto guadagna in bianconero?

Essendo, di fatto, un esordiente a questi livelli -seppure abbia disputato un’ottima annata con la Cremonese in Serie B la passata stagione-, il contratto di Fagioli prevede un salario di circa 1 milione di euro a stagione.

Nicolò Fagioli
LaPresse

Una cifra del tutto in regola con la caratura e l’età del calciatore, il quale con ogni probabilità riceverà un adeguamento in termini numerici e di longevità del contratto al termine di quest’annata, qualora dovesse confermare le ottime prestazioni viste finora.

Qualità e quantità: i punti di forza del gioiello della Juventus

Ad aver stupito in questi mesi d’esordio in Serie A sono state sicuramente le caratteristiche più spiccate di Fagioli: un’ottima qualità di palleggio abbinata ad una buonissima fase di interdizione.

Il ragazzo, nonostante i soli 21 anni, ha dimostrato come sia totalmente a suo agio sia in fase di costruzione che in fase di non-possesso, risultando decisivo con quegli inserimenti al veleno che hanno deciso le partite con Lecce ed Inter.

Foga ed inesperienza: i punti deboli di Fagioli

A voler trovare qualche lacuna nel bagaglio calcistico del diamante del centrocampo della Juventus, non si può non citare l’inesperienza. La malizia e la furbizia che hanno contraddistinto e contraddistinguono i più grandi della storia si acquisiscono, ovviamente, solo con il passare del tempo.

Motivo per il quale, come gran parte dei tifosi bianconeri e non, anche noi speriamo che la fetta di minutaggio riservata a Fagioli possa mantenersi costante e magari crescere nei prossimi mesi: ne beneficerebbe la Juventus come la Nazionale italiana.

Chi sono i genitori di Nicolò Fagioli?

Dopo la rete che è valsa la vittoria contro il Lecce, è stato subito “intercettato” il padre di Nicolò, il signor Marco Fagioli. Nelle dichiarazioni rilasciate mesi fa, Fagioli senior ha ammesso la fede bianconera della famiglia, tramandata da suo padre nei suoi confronti e da lui al figlio, che ora gioca con la maglia bianconera proprio come nell’epilogo di quelle favole a lieto fine.

Valore su FIFA 23

Su FIFA 23 della EA SportsFagioli possiede un overall rating di soli 73 punti. È del tutto normale trattandosi, di fatto, di un esordiente in uno dei massimi campionati europei. Ad essere particolarmente interessante, per coloro che si appassionano alla modalità, è il risvolto che si ha con il calciatore nella “carriera”.

Nicolò Fagioli
Futbin

Su FIFA, da anni, è infatti possibile selezionare una squadra e incominciare una carriera da allenatore, giocando o simulando le partite ed entrando in prima persona nelle dinamiche di mercato. Chiaramente, con il passare -fittizio- delle settimane, ogni calciatore può andare incontro ad una crescita -specie se giovane- o ad una regressione -se più avanti con l’età- delle sua caratteristiche.

In tal caso, Fagioli possiede, in proiezione, una crescita che negli anni può portarlo sino ad un overall rating di ben 85 punti, a conferma del fatto che anche la casa videoludica canadese ha visto, in prospettiva, un’affermazione di Nicolò come calciatore di livello mondiale.