Negli ultimi giorni ha tenuto banco il provvedimento nei confronti dei tifosi di Napoli e Roma per gli scontri ultras.
Domenica otto gennaio è una data che difficilmente scorderemo; nel corso della giornata, infatti, si sono verificati pesanti scontri tra ultras del Napoli e ultras della Roma. A livello calcistico, i partenopei si imposero due a zero in casa della Sampdoria mentre i ragazzi di Mourinho riuscirono a strappare un punto in casa dei campioni d’Italia.
In questo caso, però, il calcio passa in secondo piano; l’attenzione va, per forza di cose, su un tema (legato al mondo calcistico) che si fatica a comprendere. Il momento di una partita di calcio, infatti, dovrebbe essere di gioia e felicità, di supporto alla propria squadra e di sentimenti diversi a seconda del risultato finale.
Quello che non dovrebbe mai entrare, in queste dinamiche, sono gli scontri ultras; quanto successo tra le tifoserie di Napoli e Roma non dovrebbe succedere perché va a ledere l’immagine dello sport più bello del mondo. Su quanto accaduto domenica otto gennaio è intervenuto, nella diretta di TvPlay su Twitch, Emilio Coppola.
L’avvocato di diversi gruppi ultras del club partenopeo ha sottolineato come “sia necessario essere molto cauti” nei giudizi e avere fiducia negli investigatori. Di certo le conseguenze, a livello calcistico, non sono state leggere; due mesi senza tifosi in trasferta sia per il Napoli sia per la Roma. Un provvedimento pesante nei confronti di due squadre che stanno lottando per obiettivi importanti.
Emilio Coppola ha anche voluto sottolineare come il Napoli, che si sta giocando lo scudetto, non avrà il sostegno dei propri tifosi. Il popolo partenopeo non potrà essere al fianco della propria squadra per le trasferte contro la Salernitana, lo Spezia, il Sassuolo e l’Empoli.
Partite delicate che rischiano di essere decisive per la lotta allo scudetto; se da una parte questa squadra può vincere anche senza il supporto dei propri tifosi, dall’altro avere la spinta della propria gente fa sempre la differenza. Il Napoli, in trasferta, tornerà ad avere i tifosi il 19 marzo in casa del Torino.
Vi invitiamo a seguire TvPlay sul loro canale Twitch ma anche sulle loro pagine Instagram, Facebook e Tik Tok.
L'ex designatore Gianluca Rocchi nega pressioni per assegnare arbitri specifici nel calcio, ma sottolinea la…
L'idea di estendere l'intervallo della finale dei Mondiali a 30 minuti per uno show al…
L'articolo discute il futuro del Napoli con Massimiliano Allegri come allenatore, sottolineando l'importanza dell'ordine e…
L'articolo esplora il cambiamento di leadership nel Milan, confrontando l'era Berlusconi con quella attuale di…
Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…
Paolo Maldini ritorna nel calcio italiano come Direttore Tecnico della Nazionale e Presidente del Club…