La penalizzazione subita dalla Juventus ha cambiato completamente gli obiettivi dei bianconeri; la Champions, però, sembra possibile.
All’inizio l’obiettivo era lo scudetto ma, con il passare del tempo, le cose sono cambiate completamente; sul campo i risultati non sono stati dei migliori nella prima parte di stagione e, successivamente, è arrivata la penalizzazione di quindici punti che ha portato la Juventus lontano dal primo posto della classifica.
Il problema è che, con questa sanzione, i bianconeri si sono trovati decisamente lontani anche dalla zona Champions; rispetto allo scudetto, l’impresa (per quanto complessa) sembra essere meno impossibile. La strada, però, è in salita, le squadre da superare tante e i punti di distanza per nulla pochi.
I ragazzi di Allegri non possono permettersi passi falsi; per vincere ogni partita il tecnico ha bisogno di tutta la rosa a disposizione. Il quarto posto, però, non si può raggiungere solo con la rosa al completo; la Juventus ha bisogno di tanti altri fattori se vuole compiere l’impresa.
La speranza, però, sembra esistere all’interno del mondo bianconero; un dato, infatti, lascia aperta una porta per la possibile qualificazione della Juventus alla prossima Champions League.
I bianconeri, infatti, in questa stagione difficile sono primi in una speciale classifica e riguarda quella delle volte consecutive con la porta inviolata. Grazie al tre a zero rifilato in casa della Salernitana, la Juve ha chiuso la tredicesima partita di campionato senza subire gol.
Un dato non da poco e che lascia ben sperare per la qualificazione alla prossima Champions League; tolto lo sbandamento tra Napoli e Monza, con l’Atalanta di mezzo, la Juventus sembra aver ritrovato quella solidità difensiva che può fare la differenza da qui a fine stagione.
Come abbiamo detto, la Juventus può contare su una grande solidità difensiva; il merito è, senza dubbio, di Allegri. Il tecnico ci ha messo pochissimo a capire che la sua squadra avesse bisogno di cambiare modulo passando ad un sistema di gioco con tre difensori e non con una linea a quattro.
Questo sistema ha aumentato la solidità della Juventus; a livello di uomini, nonostante la presenza di centrali come Gatti e Rugani, il tecnico ha dato grande fiducia a Danilo e Alex Sandro andando a costruire un terzetto difensivo con un solo centrale di ruolo (complice le condizioni di Bonucci) e due esterni.
Scelte che, in una stagione decisamente complessa, sono risultate vincenti e possono rappresentare la base sulla quale provare a togliersi soddisfazioni importanti nel corso dei prossimi mesi.
La Juventus non vince più e la figura barbina rimediata a Como, dove è arrivata…
Oggi andremo ad analizzare i giocatori che la Juventus ha mandato in prestito altrove, e…
Quando si associa la parola scandalo alla Juventus, viene subito in mente quanto accadde nel…
In una fase di profonda crisi economica, in cui già si sono registrate cessioni eccellenti,…
I due major dello streaming calcistico hanno presentato una offerta e una controfferta che stanno…
Dazn ha appena fatto sapere che trasmetterà la Kings Cup, una competizione in forte ascesa.…