Cosa ci fa la maglia della Roma in Bolivia? Il motivo è assurdo

Nel calcio accadono delle vicende assurde e una di queste è capitata in Bolivia, con i giocatori che hanno indossato la maglia della Roma.

Si parla molto spesso che il calcio italiano è in crisi e che in giro per il mondo non c’è più quella voglia di lanciare e seguire il nostro prodotto, ma a quanto pare non è così in ogni zona del pianeta.

Questo infatti ha portato la nazione sudamericana della Bolivia a vivere una giornata davvero pazza, tanto è vero che qualcuno a un certo punto era convinto di essersi ritrovato a Roma, vista la maglietta utilizzata da una squadra.

José Mourinho
LaPresse

La memoria deve ritornare al gennaio 2016, un periodo nel quale in Italia la Roma non stava attraversando per nulla un periodo positivo, con il tecnico Rudi Garcia che era ormai prossimo all’esonero per lasciare il posto a Luciano Spalletti.

Da quel momento in poi l’anno cambiò radicalmente e i giallorossi ottennero la qualificazione in Champions League, ma forse la grande rimonta partì involontariamente dalla spinta di una squadra molto ma molto lontana dalla Capitale.

Dobbiamo infatti volare in Bolivia, una delle poche nazioni sudamericane non certo conosciute per il calcio, con qualche risultato positivo che deriva però prettamente dal fatto che quando si gioca a La Paz l’altura tronca il fiato alle altre squadre.

La Roma teoricamente non dovrebbe c’entrare nulla con questa storia, ma invece in occasione della sfida di quell’anno tra Real Potosì e Ciclon accadde una cosa davvero incredibile.

La squadra ospite del Ciclon non aveva tenuto in considerazione il fatto che avesse la stessa identica maglia della realtà di casa e così l’unico modo per poter disputare la partita era quello di acquistare delle magliette al di fuori dello stadio.

Maglie finte della Roma fuori dallo stadio: il Ciclon non evita la sconfitta

Quello infatti era l’unico modo per poter fare in modo che la partita si disputasse, solo che al di fuori dell’impianto Victor Agustin Ugarte di Potosì vi erano solamente dodici magliette finte della Roma.

La produzione di maglie non ufficiali infatti è purtroppo una triste pratica molto utilizzata anche al di fuori dai confini italiani, nonostante tante volte si dica che sia solamente una nostra usanza.

Il Real Potosì è comunque una delle squadre più forti di tutta la Bolivia e dunque era difficile che avrebbe potuto mettersi soggezione anche di fronte a degli avversari che in quel momento stavano indossando la maglia della Roma, per giunta finta.

Maglia Roma Ciclon
Twitter

Il protagonista di giornata fu comunque Gilbert Alvarez, autore di una doppietta, e le reti di Carlos Eduardo Vargas e di Pablo Elias Pedraza, permisero ai padroni di casa di annientare per 4-0 la Roma…pardòn, il Ciclon.