Formazioni ufficiali Juventus-Torino: Allegri stravolge tutto per il Derby

La Juventus vuole continuare la risalita, il Torino tornare al successo; ecco le formazioni ufficiali di Juventus-Torino.

Il ventiquattresimo turno di Serie A si chiude con il derby tra Juventus e Torino, un match sempre molto sentito nonostante negli ultimi anni siano state molte di più le vittorie dei bianconeri.

Formazioni Ufficiali Juventus-Torino
Juvedipendenza

Allegri, per questa sfida, potrà contare su un recupero molto importante non solo per la partita con il Torino ma per tutto il resto della stagione. I bianconeri, dopo la qualificazione agli ottavi di Europa League, vogliono continuare la rincorsa in campionato dove sono reduci da tre vittorie consecutive.

L’obiettivo è il quarto posto, quella Champions League diventata quasi impossibile dopo la penalizzazione di quindici punti; il match con il Torino è fondamentale da questo punto di vista.

Discorso diverso per il Torino; i granata hanno vinto due sole partite delle ultime cinque e vengono da un punto in 180 minuti, quello contro la Cremonese. Un successo nel derby permetterebbe al Torino di avere una spinta importante da qui alla fine della stagione ma la Juventus di questo periodo sembra avversario piuttosto complesso da battere.

Precedenti Juventus-Torino, statistiche Derby

Come abbiamo detto i precedenti tra Juventus e Torino sono decisamente a vantaggio dei bianconeri; prendiamo in esame le ultime cinque sfide e partiamo dal quarto di finale di coppa Italia del lontano 2018.

Una partita che ha visto il successo della Juventus per due a zero; un gol per tempo, prima Costa e poi Mandzukic, ha permesso ai bianconeri di portarsi a casa vittoria e qualificazione.

Andiamo, ora, al campionato; il tre maggio del 2019 Juventus e Torino si sfidano e conquistano un punto a testa. In vantaggio gli ospiti con gol di Lukic; una rete che resiste fino a sei minuti dalla fine quando i bianconeri trovarono il pareggio grazie a Cristiano Ronaldo.

Passiamo al quattro luglio del 2020, la stagione più lunga di tutte a causa dello scoppio della pandemia; una partita che la Juventus ha controllato dal primo all’ultimo minuto senza troppi problemi.

Nel primi tempo ci hanno pensato Dybala e Cuadrado ad indirizzare la gara; a nulla è servito il rigore di Belotti in pieno recupero per cambiare un match che ha visto la Juventus segnare altri due gol nella ripresa. Prima Ronaldo e poi autogol di Djidji. Un dominio assoluto da parte dei bianconeri.

Il cinque dicembre del 2020 altro derby e ancora un successo per la Juventus anche se molto sofferto; furono i granata, infatti, a passare in vantaggio con la rete di N’Koulou. I bianconeri, nella ripresa, riuscirono a ribaltare il risultato nel giro di dodici minuti grazie ai gol di McKennie e Bonucci.

L’ultimo precedente, in casa della Juventus, è del diciotto febbraio 2022; un match non bellissimo finito in pareggio per merito delle reti di de Ligt e Belotti.

Juventus-Torino Formazioni Ufficiali Serie A 28 febbraio 2023

Juventus (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bremer, Alex Sandro; Cuadrado, Fagioli, Barrenechea, Rabiot, Kostic; Di Maria, Vlahovic. Allenatore: Allegri

Torino (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Buongiorno, Schuurs, Djidji; Singo, Linetty, Ilic, Rodriguez; Karamoh, Miranchuk; Sanabria. Allenatore: Juric