La preoccupante involuzione di Vlahovic: la Juve così rischia grosso

La Juventus, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ha bisogno del miglior Vlahovic. L’attaccante non sta vivendo un bel periodo di forma.

vlahovic

Nella difficile stagione della Juventus non possiamo non citare il discorso relativo agli infortuni; Allegri ha dovuto fare i conti con diversi giocatori fermi per problemi fisici e tra questi non possiamo non citare Vlahovic.

L’attaccante, arrivato per cambiare marcia all’attacco bianconero, non sta attraversando un periodo di forma entusiasmante e la gara di Roma, persa per uno a zero, è stata l’ulteriore conferma.

Un momento complesso certificato ovviamente dai numeri; da quando è tornato dall’infortunio, infatti, Vlahovic ha segnato due gol (entrambi contro la Salernitana) in sei partite.

A secco contro Monza, Fiorentina (dove si è visto annullare un gol), Spezia, Torino e Roma. Tutte partite in cui, oltre alla mancanza della rete, sono state anche poche le occasioni che è riuscito a creare per mettere in difficoltà le difese avversarie.

Da questo punto di vista, forse, il sistema di gioco della Juventus non aiuta tantissimo ma è pur vero che con due ali come Kostic e Cuadrado (più Chiesa a gara in corso) e un fantasista come Di Maria, le occasioni non dovrebbero mancare.

Vlahovic e il problema del gol: ecco come risolverlo

Due gol in sei partite sono obiettivamente pochi per un giocatore come Vlahovic ma anche per una squadra, la Juventus, che ha assolutamente bisogno delle reti del suo attaccante se vuole raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non sembra esserci un problema di modulo; che sia 4-3-3 o che sia 3-5-2, i giocatori di qualità per innescare Vlahovic ci sono. Possiamo parlare di sistema di gioco. La Juventus non ha mai proposto un tipo di calcio prettamente offensivo, non ha mai dominato l’avversario per novanta minuti e questo, magari, crea delle problematiche agli attaccanti.

Contro la Roma, però, si è visto come la vera motivazione sembra essere un’altra; indipendentemente dal modulo e dal sistema di gioco, Vlahovic fatica a liberarsi dal proprio marcatore.

Smalling, nel match dell’Olimpico, ha praticamente annullato il centravanti serbo riuscendo facendogli toccare un numero veramente minimo di palloni. Il centrale della Roma è sicuramente uno dei migliori nel campionato italiano ma Vlahovic ha la capacità per andare a creare difficoltà a tutti i difensori della Serie A.

Una situazione preoccupante per la Juve considerando come dai gol del centravanti passano grandi chance di raggiungere i vari obiettivi; serve una svolta e serve anche in fretta per Allegri ha bisogno della miglior versione di Vlahovic.