La+preoccupante+involuzione+di+Vlahovic%3A+la+Juve+cos%C3%AC+rischia+grosso
juvedipendenzanet
/2023/03/08/la-preoccupante-involuzione-vlahovic/amp/
News

La preoccupante involuzione di Vlahovic: la Juve così rischia grosso

La Juventus, per raggiungere gli obiettivi prefissati, ha bisogno del miglior Vlahovic. L’attaccante non sta vivendo un bel periodo di forma.

Nella difficile stagione della Juventus non possiamo non citare il discorso relativo agli infortuni; Allegri ha dovuto fare i conti con diversi giocatori fermi per problemi fisici e tra questi non possiamo non citare Vlahovic.

L’attaccante, arrivato per cambiare marcia all’attacco bianconero, non sta attraversando un periodo di forma entusiasmante e la gara di Roma, persa per uno a zero, è stata l’ulteriore conferma.

Un momento complesso certificato ovviamente dai numeri; da quando è tornato dall’infortunio, infatti, Vlahovic ha segnato due gol (entrambi contro la Salernitana) in sei partite.

A secco contro Monza, Fiorentina (dove si è visto annullare un gol), Spezia, Torino e Roma. Tutte partite in cui, oltre alla mancanza della rete, sono state anche poche le occasioni che è riuscito a creare per mettere in difficoltà le difese avversarie.

Da questo punto di vista, forse, il sistema di gioco della Juventus non aiuta tantissimo ma è pur vero che con due ali come Kostic e Cuadrado (più Chiesa a gara in corso) e un fantasista come Di Maria, le occasioni non dovrebbero mancare.

Vlahovic e il problema del gol: ecco come risolverlo

Due gol in sei partite sono obiettivamente pochi per un giocatore come Vlahovic ma anche per una squadra, la Juventus, che ha assolutamente bisogno delle reti del suo attaccante se vuole raggiungere gli obiettivi prefissati.

Non sembra esserci un problema di modulo; che sia 4-3-3 o che sia 3-5-2, i giocatori di qualità per innescare Vlahovic ci sono. Possiamo parlare di sistema di gioco. La Juventus non ha mai proposto un tipo di calcio prettamente offensivo, non ha mai dominato l’avversario per novanta minuti e questo, magari, crea delle problematiche agli attaccanti.

Contro la Roma, però, si è visto come la vera motivazione sembra essere un’altra; indipendentemente dal modulo e dal sistema di gioco, Vlahovic fatica a liberarsi dal proprio marcatore.

Smalling, nel match dell’Olimpico, ha praticamente annullato il centravanti serbo riuscendo facendogli toccare un numero veramente minimo di palloni. Il centrale della Roma è sicuramente uno dei migliori nel campionato italiano ma Vlahovic ha la capacità per andare a creare difficoltà a tutti i difensori della Serie A.

Una situazione preoccupante per la Juve considerando come dai gol del centravanti passano grandi chance di raggiungere i vari obiettivi; serve una svolta e serve anche in fretta per Allegri ha bisogno della miglior versione di Vlahovic.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

Certi amori finiscono: perché Kolo Muani alla Juventus è saltato e cosa succede adesso

Randal Kolo Muani non torna alla Juventus ad un anno di distanza dal colpo di…

2 Febbraio 2026

Juve-Napoli, Spalletti non cambia: fiducia ai titolarissimi e Conceiçao rilanciato dal 1’

Alla vigilia di Juventus-Napoli Spalletti pensa solo al campo: titolarissimi confermati, Conceiçao dall’inizio e silenzio…

24 Gennaio 2026

Calciomercato Juve, Kalulu chiama Tonali in bianconero ma è pronta l’alternativa (sempre un ex rossonero)

Kalulu parla di Tonali e del possibile interesse della Juventus: amicizia, mercato estivo e alternative…

24 Gennaio 2026

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarà visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è già un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025