Chi è il giocatore più anziano ad aver segnato con la Juventus? Era un “vecchietto”

La Juventus ha avuto tanti campioni longevi in carriera, ma uno di questi ha saputo segnare a un’età davvero molto avanzata.

Avere la fortuna di scendere in campo con la maglia della Vecchia Signora è indubbiamente un grandissimo onore e farlo anche quando ormai la carriera sta per finire dimostra solo come i migliori riescano a conservarsi quasi in eterno.

Ovviamente i giocatori che sono scesi in campo per difendere lo stemma della Zebra con l’età più avanzata solo stati i portieri, con il recordman assoluto che naturalmente non poteva non essere Buffon con i suoi oltre 43 anni.

Quello che però si conosce di meno è l’età del più vecchio marcatore della storia della Vecchia Signora, con il suo record che sarà davvero molto difficile da battere.

Juventus gol
LaPresse

Sono sicuro che molti di voi avrebbero scommesso parecchi soldi su Alessandro Del Piero, uomo che meriterebbe la dirigenza bianconera, con Pinturicchio che segnò la sua ultima rete storica con la Juventus in occasione della sua ultima partita nel 2012 contro l’Atalanta.

Effettivamente quell’ultima perla arrivò quando aveva 37 anni 6 mesi e 4 giorni, il che lo porta a essere il secondo marcatore più anziano di sempre ad aver segnato con i bianconeri, ma c’è qualcuno che in passato ha saputo fare di meglio.

Stiamo parlando del leggendario José Altafini, con i più giovani che hanno imparato ad apprezzarlo per le sue telecronache e per le varie pagine del manuale del calcio, ma in realtà tra gli anni ’50, ’60 e ’70 è stato uno dei più grandi cannonieri.

Alla Juventus vi arrivò solamente a fine carriera e aveva il ruolo di bomber degli ultimi minuti, con la regola sulla sostituzioni che era stata da poco introdotto e con l’oriundo brasiliano che divenne un giocatore essenziale per la Vecchia Signora.

Altafini in gol in Juvenus-Ascoli del 1976: aveva quasi 38 anni

Nella sua ultima annata con la maglia della Juventus, José Altafini non aveva più quel ruolo determinante come in passato e ormai stava giocando davvero con il contagocce, non riuscendo più a segnare con continuità come per esempio nell’anno 1972-73 dove fu determinante per lo Scudetto.

José Altafini
LaPresse

In quella stagione alla fine il Tricolore venne cucito nelle maglie dei giocatori del Torino, ma Altafini riuscì a segnare il suo ultimo gol in carriera con la Signora in occasione della partita al Comunale contro l’Ascoli dell’11 aprile 1976.

La partita era molto bloccata e Gola aveva pareggiato per i marchigiani l’iniziale vantaggio di Bettega, ma a venti minuti dal termine fu José ad andare in rete nemmeno un minuto dopo il suo ingresso in campo al posto di Bobo Gori.

Una rete determinante che premise così di battere gli ospiti per 2-1 e continuare la rincorsa con i granata verso lo Scudetto e quel giorno Altafini aveva ben 37 anni 8 mesi e 17 giorni, il che lo rende il più anziano marcatore di sempre di Madama.