La straordinaria crescita di Fagioli: ecco quanto vale il centrocampista

Andiamo a scoprire quanto vale oggi Fagioli, centrocampista della Juventus e uno dei migliori giocatori del campionato italiano.

La Juventus, in questa stagione, ha utilizzato diversi giovani; nel momento più complicato, complice l’eliminazione dai gironi della Champions, Allegri ha fatto affidamento a giocatori di talento e con la carta d’identità piuttosto verde.

Uno di questi è, senza ombra di dubbio, Fagioli; classe 2001 ha subito dimostrato di avere le qualità per prendere in mano il centrocampo bianconero.

Sia in campionato, dove ha realizzato un gol bellissimo contro il Lecce sia in Champions (ha dimostrato qualità contro avversari di un livello superiore) è stato uno dei migliori della Juventus per diverse partite.

fagioli
Fagioli (LaPresse)

Si tratta di un giocatore dinamico, con una buona tecnica, ottima visione di gioco, intelligente tatticamente e con la capacità di inserirsi alle spalle della difesa avversaria.

Per via della giovane età ha ancora diversi margini di miglioramento ma Fagioli sarà uno dei pilastri della Juventus e anche della nazionale italiana; nel frattempo, già in questa stagione, ha avuto una crescita decisamente importante.

Oltre al discorso prettamente tattico, Fagioli ha notevolmente aumentato il proprio valore di mercato; grazie ad una serie di prestazioni di assoluto livello, il centrocampista è passato da una valutazione di otto milioni ad una di venti milioni.

Fagioli, a livello economico, è cresciuto più del doppio e questo può solo far piacere all’interno dell’ambiente Juventus; in una stagione difficile (ma che può ancora regalare diverse soddisfazioni), il club bianconero ha scoperto un centrocampista destinato a dominare i palcoscenici più importanti nel mondo del calcio.

tweet fagioli
Tweet Fagioli (Twitter)

Fagioli, nuovo pilastro del centrocampo: i ruoli che può ricoprire

La crescita di valutazione di Fagioli è dovuta, come detto, da una serie di prestazioni di assoluto livello; il centrocampista, partita dopo partita, ha dimostrato di essere uno dei giocatori più importanti all’interno di questa Juventus.

Ma in quale ruolo può giocare Fagioli? Il suo dinamismo, la sua forza fisica e la capacità nell’inserimento lo rendono perfetto come mezzala ed è proprio in questa zona del campo che lo stiamo vedendo con maggior continuità.

Fagioli, però, è un giocatore dotato di ottima tecnica e capace di dettare tempi e ritmi di gioco; proprio per questo non è da escludere, nel tempo, una sua evoluzione come regista.

Potremmo anche definirlo centrocampista completo; è possibile, in futuro, vedere questo giocatore riuscire a far tutto. In attesa del ritorno di Pogba, la Juventus ha il centrocampo al sicuro grazie ad un talento come Fagioli.