Allegri come Nagelsmann? Dopo il flop al Bayern ci sono tanti dubbi

Due tecnici completamente diversi; cerchiamo di capire la più grande differenza tra Massimiliano Allegri e Julian Nagelsmann.

Allegri Nagelsmann
Allegri Nagelsmann (Ansafoto/LaPresse)

Nel mondo del calcio ogni allenatore ha determinate caratteristiche; Allegri, ad esempio, è un tecnico pragmatico e che guarda al risultato senza basare troppo al bel gioco. Aspetto che gli ha portato non poche critiche da parte dei tifosi bianconeri.

Completamente opposta a quella di Allegri è la filosofia adottata da Nagelsmann; la sua idea di gioco prevede una squadra che prenda in mano il pallino del match proponendo un calcio prettamente offensivo.

In questo momento i campionati sono fermi per la sosta nazionale; anche per questo fa ancora più rumore la decisione del Bayern Monaco di esonerare Nalgelsmann. Una scelta che ha lasciato tutti senza parole e che, in un certo senso, ha sconvolto anche i tifosi della Juventus.

Il Bayern Monaco, infatti, sembra aver deciso di esonerare Nagelsmann sia per i risultati (dal post mondiale i bavaresi hanno perso tutto il vantaggio rispetto al Borussia Dortmund) sia per un gioco non più così convincente.

Abbiamo detto di come questo esonero abbia colpito anche i tifosi della Juventus; una buona parte di popolo bianconero non capisce perché la società vada avanti con Allegri. Il gioco proposto dal tecnico non è certamente dei migliori a livello estetico.

tweet allegri nagelsmann
Tweet Allegri Nagelsmann (Twitter)

Una battaglia che andrà avanti probabilmente fino a quando Allegri resterà alla Juve: da un lato i tifosi bianconeri a desiderare un gioco più offensivo, dall’altra un tecnico con una sua idea di calcio ben precisa.

In mezzo la società bianconera per nulla propensa a seguire la strada del Bayern Monaco; la Juventus vuole continuare con Allegri con la speranza di tornare, già in questa stagione, ad alzare trofei.

Allegri-Juventus: ecco perché si continuerà insieme

La Juve, anche il prossimo anno, sarà allenata da Allegri; il tecnico bianconero resterà sulla panchina dei bianconeri e il principale motivo è la capacità avuta di compattare il gruppo nel momento più complesso della stagione.

L’altro motivo che porterà la conferma di Allegri è come si sta muovendo la società sul mercato; Danilo è stato rinnovato, per Alex Sandro manca soltanto l’ufficialità e su Rabiot si continua a lavorare nel tentativo di trovare l’accordo.

Parliamo di tre giocatori ritenuti fondamentali da Allegri all’interno del suo sistema di gioco; le loro conferme sono una dimostrazione ulteriore di come i bianconeri vogliono continuare con Allegri.