Vlahovic indispensabile per la Juventus? La verità sull’attaccante

Vlahovic non sta attraversando una stagione semplicissima; i bianconeri, però, non possono rinunciare all’attaccante.

Arrivato a gennaio del 2022, Vlahovic ha subito dimostrato le sue qualità andando a cambiare il reparto offensivo dei bianconeri. Le cose, però, non sono proseguite nel migliore dei modi; in questa stagione il centravanti serbo sta trovando più difficoltà del previsto.

vlahovic
Vlahovic (LaPresse)

Tra problemi fisici e prestazioni non sempre all’altezza, Vlahovic non riesce a trovare la giusta continuità realizzativa e questo rischia di essere un problema per gli ultimi mesi stagionali dei bianconeri.

Ecco perché, nell’ultimo periodo, è uscita la voce di un possibile addio di Vlahovic nella prossima sessione estiva di mercato; ipotesi alimentata anche dalle difficoltà del giocatore nell’esprimersi all’interno del sistema di gioco di Allegri.

Se da un lato siamo di fronte a semplici indiscrezioni di mercato, dall’altro cerchiamo di capire il perché la Juventus non può rinunciare a Vlahovic. Il primo movimento è la carta d’identità del centravanti.

Parliamo di un classe 2000 alla prima grande esperienza della sua carriera; il giocatore ha ancora ampi margini di miglioramento e grazie alla Juventus può diventare tra i migliori centravanti a livello europeo.

La seconda motivazione è prettamente tattica; le caratteristiche del centravanti si sposano perfettamente con il 3-5-2 di Allegri, sistema che il tecnico userà anche nella prossima stagione.

In un sistema di gioco con due esterni come Kostic e Cuadrado che arrivano spesso sul fondo, un giocatore come Vlahovic si trova a meraviglia e può andare a realizzare un numero importante di gol.

Vlahovic-Juventus: difficile trovare un sostituto all’altezza

La carta d’identità e il discorso tattico; oltre a questi abbiamo anche un terzo motivo che rendono Vlahovic indispensabile per questa Juventus. Si tratta del mercato: andare a trovare un sostituto all’altezza del serbo non è semplice anche per un discorso economico.

Centravanti forti, pronti per una squadra come la Juventus, non costano poco e richiedono una spesa importante che i bianconeri non possono permettersi considerando la necessità di andare a rinforzare anche altri reparti come la difesa e il centrocampo.

Questi i tre motivi che fanno di Vlahovic un giocatore fondamentale per la Juventus; i bianconeri non possono permettersi di perdere il centravanti serbo che, con ogni probabilità, resterà alla corte di Allegri anche nella prossima stagione.

Nel frattempo l’obiettivo è quello di ritrovare il miglior Vlahovic possibile; i bianconeri sono impegnati su tre fronti e se vogliono raggiungere tutti gli obiettivi prefissati (tra campionato e coppe) hanno bisogno dei gol del centravanti serbo.