Qual è il giocatore della Juventus ad aver segnato più gol in Nazionale?

La Juventus ha sempre portato tanti campioni in Nazionale, ma il miglior bomber di sempre è un nome davvero inatteso e incredibile.

Giocare in Nazionale è sempre stato il sogno di ogni ragazzo che dà per la prima volta un calcio ad un pallone. La maglia Azzurra è un qualcosa di straordinario e anche questi anni di certo molto alterni non ha in alcun modo sbiadito.

La Juventus è sempre stata la squadra che ha dato il maggior numero di giocatori all’Italia, con certi Mondiali che erano a tinte bianconere, ma in pochi sanno la storia legata al giocatore con più gol ad aver mai giocato per Madama.

Del Piero Cannavaro Moriero Vieri
Del Piero Cannavaro Moriero Vieri (Fonte: Ansa Foto)

Dopo più di 50 anni è ancora intatto il record assoluto di Gigi Riva con i suoi 35 gol in maglia Azzurra, un giocatore che a Torino ci stava anche per arrivare. Il suo amore per il Cagliari e per la Sardegna lo portarono però a rimanere per sempre con i colori rossoblu rifiutando la proposta di Agnelli.

Il secondo miglior marcatore di tutti i tempi è Giuseppe Meazza e per quanto possa sembrare impossibile è lui il bianconero con più gol di tutti in Nazionale. Prima di far partire discussioni interminabili ribadiamo come si stia parlando di giocatori che hanno vestito la maglia della Juventus.

Meazza giocò la stagione 1942-43 con la Vecchia Signora, l’ultima della carriera nella quale andò in doppia cifra, ma con la Nazionale giocò solo rappresentando l’Inter.

Al terzo posto c’è Silvio Piola, giocatore mai passato alla Juventus e allora per avere il vero numero uno di Madama in Nazionale dobbiamo passare al quarto posto e non poteva che esserci Sua Maestà: Alessandro Del Piero.

Del Piero quarto a pari con Baggio: il migliore della Juventus in Nazionale

Dunque anche in questa straordinaria classifica è Alessandro Del Piero a tenere alto il nome della Juventus, con le sue reti che non sono mai mancate nemmeno in maglia Azzurra. Con 27 reti è infatti a pari merito con Roberto Baggio, un altro mito bianconero.

Alessandro Del Piero
Alessandro Del Piero (Fonte: LaPresse)

Alex ovviamente ha realizzato tutte le sue marcature in Azzurro durante la sua esperienza con la Juventus, non era mai stato convocato prima con il Padova e mai dopo nelle sue avventure in Australia e India.

Roby ha messo la propria firma nella maggior parte delle occasioni nel suo periodo juventino, tanto che delle sue 56 partite ben 31 sono avvenute da giocatore della Signora, ma alcuni gol preziosi sono arrivate anche con altre maglie.

Per Del Piero questo dato risulta essere una vera e propria boccata d’ossigeno, per un giocatore che in troppe occasioni era stato fortemente criticato per il suo rendimento con l’Italia. Il deludente Mondiale del 1998, condizionato da un infortunio, e gli errori nella finale del 2000 lo hanno sempre punito eccessivamente.

Per fortuna poi è arrivato il gioiello contro la Germania nel 2006 e il successo di campione del mondo è stato il giusto riconoscimento.