De Sciglio, novità sul rientro: ecco quando sarà a disposizione

Novità importante per i tifosi bianconeri; a breve, infatti, la Juventus avrà nuovamente a disposizione De Sciglio.

La Juventus, in questa stagione, ha dovuto fronteggiare diversi infortunati; Allegri è stato costretto ad affrontare una serie di assenze, per problemi fisici, che hanno obbligato il tecnico ad usare lo stesso undici (con pochissime alternative) per diverse partite nell’arco della prima fase del campionato.

de sciglio
De Sciglio (Ansafoto)

In questi ultimi mesi di stagione, Allegri spera di poter contare su tutta la rosa in modo tale da avere più possibilità di arrivare in fondo al campionato ma anche alle due Coppe.

Da questo punto di vista, la Juventus a breve potrà contare su De Sciglio; il terzino, out per un problema fisico, salterà l’andata dei quarti di finale di Europa League ma dovrebbe essere a disposizione per la successiva sfida di campionato, in casa del Sassuolo.

Una sfida fondamentale per la Juventus dopo la sconfitta maturata all’Olimpico contro la Lazio; qualora De Sciglio non dovesse essere a disposizione per la trasferta di Reggio Emilia, sarebbe sicuramente pronto per il ritorno di Europa League contro lo Sporting.

I bianconeri hanno fatto partire il conto alla rovescia per il ritorno di De Sciglio, pedina fondamentale all’interno della rosa bianconera e giocatore che può essere determinante da qui a fine stagione.

De Sciglio e l’aspetto tattico: ecco dove può essere utilizzato

Il ritorno di De Sciglio (contro il Sassuolo o, al massimo, per il ritorno dei quarti di Europa League) sarà fondamentale per Allegri; il tecnico, infatti, conta molto sul terzino azzurro e questo per la sua incredibile duttilità tattica.

L’ex Milan lo possiamo considerare come un vero e proprio jolly difensivo a disposizione del tecnico bianconero; De Sciglio può essere utilizzato come centrale (anche se in caso di vera emergenza) ma soprattutto nel ruolo di terzino.

La sua duttilità lo rende abile sia come terzino destro sia come terzino sinistro. Nel 3-5-2 della Juventus, dunque, può giocare su entrambe le corsie.

E’ chiaro che, con lui in campo, la squadra va a guadagnare dal punto di vista difensivo mentre perde quella spinta offensiva che possono darti due come Kostic e Cuadrado.

Un giocatore come De Sciglio, però, può essere fondamentale in determinati momenti della partita e contro un certo tipo di avversari per dare alla squadra un maggiore equilibrio tra i reparti. Il terzino, dunque, è un giocatore importante per la Juventus e Allegri (a breve) potrà contare nuovamente sull’apporto del terzino classe 1992