Chiesa, un top club vuole l’esterno offensivo: Juve disperata

La Juve, nel prossimo mercato estivo, rischia di perdere Chiesa; sull’esterno offensivo, infatti, è forte l’interesse di un top club.

La stagione non è ancora finita ma, fino a questo momento, Chiesa non è riuscito a dare il contributo sperato. L’infortunio subito a gennaio 2022, in casa della Roma, è stato piuttosto grave e ha lasciato l’esterno offensivo fuori dal campo per diverso tempo.

chiesa
Chiesa (LaPresse)

Il mondiale invernale ha sicuramente aiutato il recupero del campione d’Europa ma è abbastanza evidente come Chiesa non sia ancora al cento per cento della forma.

La sensazione è che per vedere l’esterno offensivo al meglio della forma bisognerà aspettare il prossimo anno anche se, da questo punto di vista, il mercato rischia di avere un ruolo determinante.

Secondo le ultime indiscrezioni, infatti, sul classe 1997 sembra forte l’interesse di diversi top club europei tra cui il Bayern Monaco; i bavaresi non stanno vivendo una stagione semplicissima con il cambio di allenatore che non ha portato i risultati sperati.

Il club più forte di Germania, in vista della prossima stagione, ha bisogno di rinforzarsi con innesti di qualità e Chiesa sembra essere l’elemento ideale per alzare il livello della rosa bavarese.

Il sistema di gioco del Bayern Monaco, il 4-2-3-1, si sposerebbe perfettamente con le caratteristiche di Chiesa.

L’esterno offensivo è abile nell’uno contro uno, sa creare la superiorità numerica e con le sue accelerazioni manda in costante difficoltà la difesa avversaria.

Una voce di mercato senza nessun riscontro e, probabilmente, destinata a restare tale considerando la volontà della Juventus di continuare a puntare sull’esterno offensivo.

L’interesse del Bayern sembra esserci ma i bianconeri non hanno nessuna intenzione di privarsi di un giocatore considerato fondamentale all’interno del progetto di Allegri.

Chiesa e la questione ruolo: ecco dove può giocare nel 3-5-2

Nella prossima stagione è molto probabile che Allegri vada avanti con il 3-5-2, un sistema di gioco che in questa stagione ha portato risultati importanti. Un modulo dove Chiesa sembra avere due tipo di possibilità a livello di ruolo.

La prima è quella di esterno a tutta fascia; in questo caso dovrebbe, obbligatoriamente, occuparsi anche della fase difensiva andando a perdere dal punto di vista offensivo.

Per quanto riguarda la seconda possibilità, invece, è quella di trequartista; posizione che gli permetterebbe di esprimere, al meglio, tutte le sue potenzialità e favorire anche gli attaccanti. Ora bisogna aspettare il prossimo anno per capire in quale ruolo giocherà Chiesa.