Chiesa%2C+ecco+il+vero+problema%3A+ormai+%C3%A8+piuttosto+evidente
juvedipendenzanet
/2023/04/30/chiesa-vero-problema-evidente/amp/
News

Chiesa, ecco il vero problema: ormai è piuttosto evidente

La stagione di Chiesa non è stata indimenticabile ma, arrivati a questo punto, sembra piuttosto evidente quale sia il problema dell’azzurro. Tornato dopo un lungo infortunio (Chiesa si era fermato a gennaio 2022 nel match contro la Roma), l’esterno azzurro non sembra essere ancora al cento per cento della condizione fisica.

Chiesa
Stiamo vedendo un giocatore a cui manca quella continuità di rendimento che lo avevano fatto diventare uno dei migliori esterni in Europa. Chiesa ha sempre fatto dell’uno contro uno e delle accelerazioni palla al piede le sue caratteristiche migliori. Giocatore in gradi di spaccare le partite e di essere assolutamente determinante all’interno della Juventus. Tutto questo, purtroppo, non lo stiamo vedendo; la stagione dell’esterno non la si può considerare positiva ma la speranza è che possa tornare al cento per cento all’inizio del prossimo campionato quando i bianconeri, se vorranno tornare a lottare per il titolo, non potranno fare a meno di Chiesa. La stagione è alle battute finali e la situazione intorno all’esterno bianconero è sotto gli occhi di tutti; sembra, però, sia stato individuato il vero problema del giocatore e non riguarda l’infortunio subito più di un anno fa. Il problema di Chiesa sembra essere la sua posizione in campo; nel 3-5-2 di Allegri, infatti, viene impiegato o come esterno a tutta fascia o come trequartista alle spalle della prima punta. Due ruoli, soprattutto il primo dove è richiesta anche la fase difensiva, che si sposano poco con le caratteristiche del giocatore. Sembra essere stata individuata la difficoltà del giocatore ed è chiaro che, da questo punto di vista, tornano le critiche al tecnico. Allegri non sta vivendo una stagione tranquillissima ed è finito al centro di diverse polemiche.

Chiesa, il problema è il ruolo: ecco dove deve giocare

La sensazione, dunque, è che Chiesa per tornare ai suoi livelli abbia bisogno di un cambio modulo. Il sistema di gioco più adatto alle sue caratteristiche è il 4-3-3 che la Juventus ha abbandonato all’inizio di questa stagione a causa di diversi problemi. Nella prossima stagione, però, non è detto che Allegri non possa tornare a questo modulo; come abbiamo visto nella partita contro la Lazio (persa per due a uno) Chiesa ha notevolmente aumentato la sua pericolosità quando la squadra, nel tentativo di recuperare la partita, è passata al 4-3-3. Da esterno di un tridente, senza nessun compito difensivo, può andare a mettere in costante difficoltà la difesa avversaria.

di
Saverio Fattori

Recent Posts

E se Vlahovic vestisse di rossonero? I dettagli della clamorosa trattativa col Milan

Il Milan si inserisce nella trattativa per Vlahovic: rinnovo Juve in bilico e nuovi scenari…

29 Marzo 2026

Juve, abbiamo un problema: perché quello del rigorista è un vero caso

Tre rigori sbagliati e punti persi: per la Juventus il problema non è solo tecnico,…

22 Marzo 2026

Juve, tutte le strade portano ad Alisson: il nuovo ciclo può partire dalla porta

Alisson nel mirino della Juventus: il fattore Spalletti e la ricerca di un portiere top…

14 Marzo 2026

Tottenham, dopo Tudor un altro favore alla Juventus? Thiago Motta tra i possibili successori

Il Tottenham riflette sul futuro di Igor Tudor dopo un avvio disastroso. Tra i possibili…

8 Marzo 2026

Calciomercato Juventus, Gasperini vuole riprendersi Koopmeiners: la richiesta è alta

Roma-Juventus è la notte di Koopmeiners. Gasperini lo ritrova da avversario e la Roma pensa…

1 Marzo 2026

Juventus, crisi senza alibi: dopo il Galatasaray cade anche col Como. Spalletti: “Il primo avversario siamo noi”

La Juventus perde 2-0 contro il Como dopo il ko col Galatasaray. Spalletti: “Per 13…

21 Febbraio 2026