Szczesny è il miglior portiere dell’Europa League: il dato inconfutabile

La Juventus è uscita dall’Europa League; il portiere dei bianconeri, Szczesny, lo possiamo definire come il miglior portiere del torneo.

szczesny
Szczesny (Ansafoto)

Una stagione negativa resa conclusa nel peggior modo possibile per via dell’eliminazione della Juventus dall’Europa League; i bianconeri, dopo la sconfitta sul campo del Siviglia, sono usciti dalla competizione abbandonando l’ultima possibilità di vincere un torneo.

Contro il Siviglia è stata una partita che i ragazzi di Allegri erano anche riusciti a sbloccare grazie al bel gol di Vlahovic; l’atteggiamento dei bianconeri, il cui baricentro è stato troppo basso, ha permesso la rimonta del club spagnolo.

Diversi errori commessi dalla Juventus con Di Maria e Chiesa le cui occasioni avrebbero potuto cambiare l’esito del match a favore dei bianconeri; tra le note positive, anche se dopo l’eliminazione parlare di note positive è complicato, troviamo sicuramente Szczesny.

L’estremo difensore bianconero è stato uno dei migliori della Juventus nel riorno della semifinale di Europa League con qualche interventi di pregevole fattura. Le parate del portiere non sono servite al passaggio del turno ma rendono Szczesny il migliore di questa Europa League.

In finale si sfideranno Rui Patricio e Bounou ma difficile potranno eguagliare quanto fatto da Szczesny nei 210 minuti disputati contro il Siviglia.

L’estremo difensore bianconero, infatti, ha chiuso la doppia semifinale con tredici parate; un numero importante ma che testimonia anche la difficoltà della Juventus nel doppio confronto contro il club andaluso.

I bianconeri, in una semifinale europea, non possono concedere così tanto affidandosi alle capacità del proprio portiere; tredici interventi in due partite sono un numero importante ma, è molto probabile, che Szczesny avrebbe preferito passare il turno e andarsi a giocare la finale con la sua Juventus.

Szczesny, la Juve deve ripartire da lui: è troppo importante

In una stagione assolutamente negativa, la Juventus ha avuto conferme da Szczesny; l’estremo difensore è stato uno dei punti di forza della rosa bianconera salvando la squadra in diverse circostanze.

Un portiere forte nelle uscite (basse e alte) e con la giusta dose di leadership per andare a guidare il reparto difensivo.

La Juventus, nella prossima stagione, vuole tornare a competere per lo scudetto e vuole essere assoluta protagonista in Champions League viste le difficoltà degli ultimi anni.

Per riuscirci è indispensabile ripartire da Szczesny, una delle certezze di questa squadra e la Juventus (dopo una stagione del genere) ha assolutamente bisogno di certezze. Il portiere è una di queste.