Che+fine+ha+fatto+Mauro+Camoranesi%3F+Ha+fatto+un+percorso+davvero+stranissimo
juvedipendenzanet
/2025/09/24/che-fine-ha-fatto-mauro-camoranesi-ha-fatto-un-percorso-davvero-stranissimo/amp/
News

Che fine ha fatto Mauro Camoranesi? Ha fatto un percorso davvero stranissimo

In pochi avranno dimenticato il grande Mauro Camoranesi, amatissimo esterno destro della Juventus e campione del mondo con l’Italia nel 2006. Il nativo di Tandil ora è un allenatore e non ha lasciato il mondo del calcio.

Nel mondo del calcio, ci si affeziona ad alcune figure in particolare, che diventano dei veri e propri simboli per le nostre squadre del cuore. Mauro German Camoranesi Serra ha fatto parte di una Juventus rimasta impressa nei ricordi dei fan, vestendone la maglia dal 2002 al 2010, attraversando anche periodi difficili come quello di Calciopoli, la discesa in Serie B ed il ritorno nel massimo campionato italiano, mostrando la massima fedeltà ai bianconeri.

Camoranesi ex Juventus (ANSA) – JuveDipendenza.net

Nato a Tandil, il 4 di ottobre del 1976, Camoranesi, di ruolo centrocampista, fungeva da esterno destro molto rapido, e debuttò nel calcio in Messico, al Santos Laguna, dopo la formazione avvenuta in Argentina. Il passaggio in Italia risale al 2000, quando debuttò al Verona, legandosi così al nostro paese dove avrebbe trascorso i seguenti anni della sua vita. Con la Juventus vinse subito il campionato e la Supercoppa Italiana nel 2003, subendo però la beffa nella finale di Champions League, persa a Manchester contro il Milan ai rigori. Alla Juventus totalizzò 288 presenze e 32 gol sino al 2010.

Camoranesi, oggi allena l’Anorthosis a Cipro

Mauro Camoranesi ha avuto una carriera di grande successo, ed è impossibile dimenticare il Mondiale di Germania vinto con l’Italia nel 2006, dopo aver ottenuto la cittadinanza del nostro paese. Fu uno dei grandi protagonisti della cavalcata dei ragazzi di Marcello Lippi sino alla trionfale finale di Berlino, in quella che fu un’estate che è rimasta indimenticabile per tutti gli italiani. Tornando ai club, dopo otto anni alla Juventus si spostò allo Stoccarda nel 2010, per poi fare ritorno al suo paese d’origine, ovvero l’Argentina, per terminare la sua carriera da calciatore professionista.

Mauro Camoranesi in azione con la maglia della Juventus (ANSA) – JuveDipendenza.net.

Con l’Italia giocò 55 partite segnando 4 gol, disputando anche la finale degli Europei del 2004, ma anche la Confederations Cup del 2009 ed i deludenti Mondiali del 2010. Dopo il ritiro da calciatore, ha deciso di intraprendere la carriera di allenatore, ad iniziare dal Coras do Tepic, in Messico. Tuttavia, in seguito è tornato in Europa, allenando in Slovenia il Tabor Sezana nel 2020, per poi passare al Maribor ed all’Olympique Marsiglia, ma in quest’ultimo caso svolse il ruolo di vice. Oggi allena l’Anorthosis in quel di Cipro, e vedremo se prima o poi Camoranesi conquisterà dei palcoscenici più importanti in futuro o meno, la curiosità è tanta.

di
Giovanni Messi

Recent Posts

Esonero Tudor, emerge una scomoda verità: cosa è successo davvero alla Juventus

La Juventus è alla ricerca di un nuovo allenatore dopo l’uscita di scena di Igor…

30 Ottobre 2025

La Serie A torna in chiaro: big match che sarà visibile gratis in TV

Non tutte le partite di Serie A sono a pagamento. DAZN ha previsto delle sfide…

30 Ottobre 2025

La Juventus ingaggia Spalletti, ma c’è già un problema: la squadra voleva un altro allenatore

Siamo ormai ad un passo dall'annuncio dell'arrivo di Luciano Spalletti sulla panchina della Juventus, ma…

30 Ottobre 2025

Juventus, l’accusa è pesantissima: l’errore che sta distruggendo il club

La Juventus ha esonerato Igor Tudor dopo cinque pareggi e tre sconfitte consecutive, ma c'è…

29 Ottobre 2025

Juventus, esonero Tudor: il titolo in Borsa risponde in modo sorprendente

E’ bastato un gol di Basic alla Lazio per piegare la Juventus nell’atteso match che…

29 Ottobre 2025

Juventus, chi sostituirà Tudor? C’è un chiaro favorito ma anche un’alternativa, si decide tutto nelle prossime ore

La Juventus, dopo la terza sconfitta consecutiva, maturata per 1-0 contro la Lazio all'Olimpico, ha…

28 Ottobre 2025