Processo+Juventus%2C+arriva+la+decisione+definitiva%3A+ecco+cosa+%C3%A8+stato+deciso
juvedipendenzanet
/2025/09/24/processo-juventus-arriva-la-decisione-definitiva-ecco-cosa-e-stato-deciso/amp/
News

Processo Juventus, arriva la decisione definitiva: ecco cosa è stato deciso

La Juventus, reduce da un buon inizio di stagione, segue con interesse quanto sta accadendo in ambito legale sulla ben nota Inchiesta Prisma. Ora è arrivata la decisione per uno degli imputati.

Per la Juventus l’inizio di stagione è stato tutto sommato positivo, contraddistinto da tre vittorie ed un pareggio in campionato, ed un pareggio anche in Champions League, maturato nel recupero contro il Borussia Dortmund allo Stadium, con il punteggio finale di 4-4. Grida vendetta l’1-1 sul campo del Verona, al termine di una partita sicuramente non ben giocata, ma pesantemente condizionata dalle decisioni arbitrali.

Juventus logo (ANSA) – JuveDipendenza.net

Dopo il pari contro i veneti, la dirigenza della Juventus ha seguito con interesse gli ultimi aggiornamenti sulla famosa Inchiesta Prisma, quella condotta dalla Procura di Torino partita da una serie di controlli di Consob Covisoc, che pose sotto la lente d’ingrandimento il tema delle plusvalenze. Ricordiamo che alla fine del 2022, il presidente Andrea Agnelli e tutto il Consiglio di Amministrazione decisero di dimettersi proprio a seguito dell’indagine, ed ora è arrivata una decisione sicuramente confortante per il vecchio staff dirigenziale. Ecco cosa è stato appena reso noto dopo la sentenza del Tar.

Juventus, non luogo a procedere per Maurizio Arrivabene

Nella giornata di lunedì, il Gup di Roma ha dato il via ai patteggiamenti richiesti dagli ex membri del Consiglio di Amministrazione della Juventus, nell’ambito della ben nota Inchiesta Prisma. Si è deciso per il non luogo a procedere per Maurizio Arrivabene, l’ex amministratore delegato dei bianconeri, che dal 2015 al 2018 aveva ricoperto il ruolo di team principal della Ferrari in F1, sfiorando due titoli mondiali. Gli stessi pm, per Arrivabene, avevano chiesto il proscioglimento, dopo che era stato inizialmente squalificato per 24 mesi. La squalifica, ovviamente arrivata a livello sportivo, er astata decisa dalla Corte d’Appello della Figc nel 2023.

Maurizio Arrivabene ex amministratore delegato della Juventus (ANSA) – JuveDipendenza.net

Nei procedimenti sportivi, Arrivabene era stato considerato come un personaggio chiave al pari di altri ex dirigenti, ma nel periodo delle operazioni contestate e delle presunte violazioni, era solamente un membro del CdA, divenendo poi amministratore delegato nel luglio del 2021. L’inchiesta si riferisce ad operazioni svolte in precedenza, ed è attualmente in corso una discussione del ricorso al Tar, che, a propria volta, ha chiesto alla Corte della Giustizia dell’Unione Europea di pronunciarsi sulle sanzioni sportive e sulla loro legittimità. Presto arriverà la decisione del Tribunale di Roma, che assumeranno un’importanza capitale sul destino di Arrivabene in questa inchiesta.

di
Giovanni Messi

Recent Posts

Come fa la Juventus ad accedere agli ottavi di Champions League? Ha bisogno di questi risultati

La Juventus ha esordito in Champions League con un pareggio interno contro il Borussia Dortmund,…

24 Settembre 2025

Juventus, c’è già un caso: il centrocampista è sotto accusa, l’addio è possibile

La Juventus si è comportata bene nelle prime uscite stagionali, ma su uno dei protagonisti…

24 Settembre 2025

Elon Musk entra nel calcio italiano: una piazza storica può esultare

Elon Musk da anni punta molto sull'Italia e ora entra anche nel calcio. Uno dei…

23 Settembre 2025

Verona-Juventus si deve ripetere? Tutta colpa di un clamoroso errore tecnico

Non c'è mai fine a Verona-Juventus, con la notizia che lascia tutti senza parole. Non…

23 Settembre 2025

Chi comanda alla Juventus? Ecco chi sono i grandi capi del club bianconero

La Juventus ha vissuto un inizio di stagione tutto sommato positivo, ed oggi vi porteremo…

23 Settembre 2025

Che tegola per Tudor: infortunio più grave del previsto, slittano ancora i tempi

Igor Tudor non avrà modo di fare affidamento sul centrocampista per più tempo del previsto.…

23 Settembre 2025