Lele Adani ha preso di mira il maggiore investimento della Juventus nel corso del calciomercato estivo. Il suo commento non è passato inosservato.
Dopo i problemi accusati con Dusan Vlahovic nelle precedenti annate, la Juventus si è fiondata in estate su David. Il newyorkese classe 2000 è stata allevato nei settori giovanili dell’Ottawa Gloucester e Ottawa Internationals, e per questo motivo gioca nella nazionale canadese. Nel 2018 venne comprato dal Gent, con cui esordì in Europa come professionista. Nel 2020 arrivò puntuale il passaggio in Francia, al Lilla, dove ha trovato continuità e ha vinto un campionato francese (2020-2021) e una Supercoppa francese (2021).
I genitori di David sono haitiani, ma hanno vissuto in Nord America. Con la nazionale canadese, della quale è il miglior marcatore di sempre, il centravanti ha preso parte a un campionato del mondo (2022), due Gold Cup (2019 e 2025) e due CONCACAF Nations League (2019-2020 e 2022-2023). Ha vinto una volta la classifica marcatori della Gold Cup (2019) e del campionato belga (2019-2020). David è un classico centravanti che punta sulla rapidità e la tecnica. Ama muoversi tra gli spazi, avendo anche un buon tiro dalla media distanza.
Si tratta di un giocatore con un ottimo fiuto del gol, riuscendo a fraseggiare anche con i compagni in fase di impostazione del gioco. Dopo aver segnato 87 reti in 178 partite con il Lille, in estate si è liberato a parametro zero, diventando una grande tentazione per le squadre italiane. Sulle sue tracce c’era anche il Napoli di Antonio Conte che poi ha virato su Lucca e Hojlund.
Da svincolato è arrivato alla corte della Vecchia Signora il 4 luglio 2025, siglando un contratto valido fino al 2030. È diventato il primo giocatore canadese nella storia della squadra torinese. Il 24 agosto ha debuttato con i bianconeri da titolare segnando anche la rete che ha aperto le danze nella vittoria per 2-0 contro il Parma, alla prima giornata di campionato. Il bomber avrà bisogno di un periodo di adattamento, ma ha grandi qualità.
Lele Adani, nella sua rubrica Viva El Futbol, ha dichiarato: “Contro l’Atalanta ha fatto 0 minuti. Vorrei sottolineare che doveva essere il centravanti titolare, ma ha fatto 0 minuti. La Juventus, come Napoli, Atalanta e l’Inter fanno la Champions League, quindi le rotazioni sono normali. Le abbiamo viste anche in Milan-Napoli ed è normale. La squadra ha una buona identità, crede in quello che fa, è abbastanza riconoscibile, ma un po’ a metà del guado”. La partita tra Juventus e Atalanta è finita 1-1.
Il Milan ha portato a casa il big match contro il Napoli soffrendo nel finale,…
Ferrero è pronto a essere rimpiazzato da Elkann e girano alcuni nomi storici della storia…
In casa Juventus c'è bisogno di correre ai ripari dopo i tre pareggi consecutivi rimediati…
La situazione attorno a Igor Tudor si fa sempre più complesse e le critiche si fanno…
La Juventus ospiterà il Milan domenica sera alle ore 20:45, in quello che è un…
La Juventus deve fare i conti con grossi problemi di infortuni, con Tudor che vede…