Che+fine+ha+fatto+la+Superlega%3F+Il+progetto+non+%C3%A8+ancora+tramontato%3A+ecco+a+che+punto+siamo
juvedipendenzanet
/2025/10/05/che-fine-ha-fatto-la-superlega-il-progetto-non-e-ancora-tramontato-ecco-a-che-punto-siamo/amp/
News

Che fine ha fatto la Superlega? Il progetto non è ancora tramontato: ecco a che punto siamo

Il sogno della Superlega non è svanito, con la competizione tanto contestata che può tornare a galla.

Quando nel 2021, in pieno periodo Covid, i grandi potenti del calcio iniziarono a parlare di Superlega si alzò un vero e proprio polverone. Nessuno avrebbe mai immaginato una simile repulsione, soprattutto da parte delle tifoserie inglesi.

Che fine ha fatto la Superlega? Il progetto non è ancora tramontato (Ansa – juvedipendenza.net)

Uno dei principali fautori della competizione era l’allora Presidente della Juventus Andrea Agnelli, con questi che ci puntava moltissimo. Allo stesso modo anche Real Madrid e Barcellona erano insieme alla Juventus tra le tre principali società affiliate a questo progetto, che però presentava enormi problemi.

Prima di tutto mancavano le squadra francesi e tedesche, tra l’altro con il progetto lanciato pochi mesi dopo la finale tra Bayern Monaco e Paris Saint Germain. Il fatto inoltre di essere un progetto chiuso solo alle squadre che potevano iscriversi non è mai piaciuto e alla fine tutte passo dopo passo hanno deciso di uscirne, o almeno di accantonarlo.

Superlega: progetto finito o messo solo in disparte?

C’è chi ha affermato che la Champons League iniziata nel 2024 non fosse altro che una sorta di Superlega camuffata. In realtà non è così, in quanto si deve passare dal campionato, infatti abbiamo avuto squadre di certo poco abituate a simili competizioni, come Bologna, Girona o Brest. La Superlega però non è mai sparita come associazione e di recente è scoppiata la bomba.

Superlega: progetto finito o messo solo in disparte? (Ansa – juvedipendenza.net)

Lo riporta infatti SportMediaset, con Uefa e Superlega che si sarebbero messi dinnanzi a un tavolo per poter disquisire del futuro della competizione massima. L’idea dunque non è più quella originale dove di fatto si sarebbe giocato su tutti i vari fronti, ma creare una Champions League che possa in qualche modo diventare finalmente un campionato, come tanti auspicano da tempo.

Sembra che una possibilità sia quella di dividere la Champions in due maxi gironi da 18 squadre, dividendo le migliori da un lato e le peggiori dall’altro, in modo da rendere equilibrata e incerta la competizione già all’inizio. Solo le prime otto del primo gruppo passeranno agli ottavi, mentre le altre 8 la vedranno con le migliori 8 del Girone “B” in una forma di playoff. Un aiuto per le migliori squadre d’Europa, ma che rischia di generare non poche polemiche. Il processo della Superlega dunque non è ancora accantonato.

di
Francesco Domenighini

Recent Posts

Juve, abbiamo un problema: perché quello del rigorista è un vero caso

Tre rigori sbagliati e punti persi: per la Juventus il problema non è solo tecnico,…

22 Marzo 2026

Juve, tutte le strade portano ad Alisson: il nuovo ciclo può partire dalla porta

Alisson nel mirino della Juventus: il fattore Spalletti e la ricerca di un portiere top…

14 Marzo 2026

Tottenham, dopo Tudor un altro favore alla Juventus? Thiago Motta tra i possibili successori

Il Tottenham riflette sul futuro di Igor Tudor dopo un avvio disastroso. Tra i possibili…

8 Marzo 2026

Calciomercato Juventus, Gasperini vuole riprendersi Koopmeiners: la richiesta è alta

Roma-Juventus è la notte di Koopmeiners. Gasperini lo ritrova da avversario e la Roma pensa…

1 Marzo 2026

Juventus, crisi senza alibi: dopo il Galatasaray cade anche col Como. Spalletti: “Il primo avversario siamo noi”

La Juventus perde 2-0 contro il Como dopo il ko col Galatasaray. Spalletti: “Per 13…

21 Febbraio 2026

Inter-Juve è Marotta-Spalletti: oltre 25 anni tra fiducia, rotture e ritorni

Dalla Venezia di Zamparini all’Inter e oggi alla Juve: il rapporto tra Marotta e Spalletti…

14 Febbraio 2026