Marco Marchionni ha avuto una lunga carriera nel mondo del calcio, militando anche con la Juventus. Oggi vi porteremo a scoprire cosa fa oggi il classe 1980, che è ancora impegnato nello sport più amato.
Con la maglia della Juventus hanno giocato alcune tra le più grandi stelle della storia del calcio, leggende sui quali i riflettori non si sono mai spenti. Ci sono poi altri ottimi giocatori che però sono finiti spesso lontani dal mondo del calcio, o comunque meno in vista rispetto ad altri. Questa è la storia di Marco Marchionni, ex centrocampista della Juventus, nato a Monterotondo il 22 di luglio del 1980.
Il suo ruolo era solitamente quello dell’esterno offensivo, in modo da poter sfruttare al meglio le sue qualità. Marchionni era infatti ottimo nel dribbling e nel cross, le principali caratteristiche tecniche che lo rendevano uno dei protagonisti ai suoi tempi. Negli ultimi anni della sua carriera, il laziale era spesso impiegato come mezzala, ma anche come regista ed interno di centrocampo. Nelle prossime righe, andremo a scoprire i dettagli sulla sua carriera e su ciò che fa al giorno d’oggi.
La carriera di Marco Marchionni è iniziata nelle giovanili del Monterotondo, con la quale ha poi esordito tra il 1997 ed il 1998. La prima esperienza importante c’è poi stata ad Empoli, dove ha giocato tra il 1998 ed il 2001, con 55 partenze e 7 reti. Il nome di Marchionni è sicuramente legato alla maglia del Parma, con la quale ha giocato tra il 2001 ed il 2003 e poi dal 2003, dopo una brevissima esperienza in prestito al Piacenza, sino al 2006. Tra il 2006 ed il 2009 è stato centrocampista della Juventus, facendo parte della formazione che disputò il campionato di Serie B che ottenne la promozione in Serie A dopo lo scandalo di Calciopoli.
Marchionni è poi stato alla Fiorentina prima di tornare al Parma, per poi vestire la maglia della Sampdoria, del Latina e della Carrarese. Ha giocato anche con la Nazionale, sia quella Senior che quella Under 21, e dopo il ritiro dal calcio giocato, avvenuto a fine 2018, ha iniziato un’altra carriera. L’ex Juventus è oggi allenatore, tecnico del Ravenna, dopo aver avviato questa esperienza a partire dal 2018 come vice nella Carrarese, per poi debuttare come capo allenatore nel 2020 al Foggia. Altre esperienze al Novara, al Potenza e poi al Ravenna, e chissà che non potrà scalare posizioni in futuro.
Il sogno della Superlega non è svanito, con la competizione tanto contestata che può tornare…
La diretta tv delle partite è sacra per tante aziende, per questo motivo è bene…
Per la Juventus sono giornate delicate e quando mancano poche ore alla sfida con il…
La Juventus si avvicina alla sfida con il Milan con tanta voglia di tornare a…
Da ora in avanti, si potrà usare anche un abbonamento privato e non business per…
Il calcio italiano potrebbe presto accogliere il nome di un grande talento, che una big…