Mondiale in Qatar, scoperte le avversarie dell’Italia: com’è andata?

L’Italia di Mancini ha scoperto il suo futuro; per andare in Qatar bisognerà vincere il girone con Portogallo, Macedonia del Nord e Turchia.

Roberto Mancini (Getty Images)
Roberto Mancini (Getty Images)

I passi falsi contro Svizzera e Irlanda del Nord sono costati carissimo all’Italia; gli azzurri, per accedere ai prossimi mondiali (si giocheranno in Qatar dal 21 novembre al 18 dicembre), dovranno passare dagli spareggi. Un vero e proprio incubo che ritorna dopo quanto successo quattro anni fa quando, lo zero a zero di San Siro con la Svezia, ci costrinse a saltare l’edizione in Russia. I ragazzi di Mancini dovranno cambiare la storia; non andare al mondiale, per la seconda edizione di fila, rappresenterebbe un dramma sportivo senza eguali.

Da quest’anno gli spareggi cambiano formula; le dodici squadre ai playoff saranno suddivise in tre gironi da quattro squadre composti da due club teste di serie e due di seconda fascia. In Qatar si qualificheranno solo le tre vincenti di ogni gruppo; una difficoltà in più visto che bisognerà giocare due partite in gara secca, semifinale e finale

Italia, tracciata la strada per il mondiale: ecco le avversarie

L’urna di Zurigo non è stata benevola; l’Italia, infatti, è capitata nel girone con il Portogallo (peggio non poteva andare). Le altre due avversarie saranno Macedonia del Nord, che gli azzurri affronteranno all’Olimpico in semifinale, e Turchia.

LEGGI ANCHE >>> Juventus-Atalanta, parla Allegri: due importanti novità

La prima partita si giocherà il 24/25 marzo mentre la finale (che gli azzurri disputeranno, eventualmente, fuori casa) il 28/29 dello stesso mese. Poteva andare meglio, questo è sicuro. L’Italia paga a caro prezzo il suicidio nelle ultime due partite di qualificazione e soprattutto, oggi più che mai, pesa tantissimo il rigore sbagliato da Jorginho contro gli elvetici. La speranza è che tra quattro mesi la nazionale si ritrovi perché l’Italia è campione d’Europa e deve assolutamente volare in Qatar.