Juventus, l’incredibile record europeo: i tifosi sognano

La Juventus, grazie al successo contro il Malmo, vola agli ottavi da prima nel girone. Tre punti che valgono anche uno storico record.

Dybala (Getty Images)
Dybala (Getty Images)

La notte europea sorride alla Juventus; successo contro il Malmo, forse una delle peggiori squadre a livello di qualità di questa Champions, e primo posto nel girone. Sembrava impossibile chiudere in testa il Gruppo H, soprattutto dopo la pesante sconfitta a Stamford Bridge; il destino, però, ha voluto che i campioni in carica venissero fermati dallo Zenit. Una partita folle, terminata tre a tre, che permette ai ragazzi di Allegri di festeggiare doppio; con questo primo posto, infatti, la Juventus può sperare in un sorteggio più abbordabile agli ottavi di finale.

Un primo posto che, se guardiamo nel complesso, è ampiamente meritato dai bianconeri. Bonucci e compagni, tolta la serata horror di Londra, sono stati molto più convincenti rispetto al Chelsea. I ragazzi di Tuchel si sono presi la qualificazione agli ottavi di finale più per le individualità che per l’espressione del gioco.

Juventus, sempre prima nelle ultime quattro edizioni

Vittoria e un record scritto nella serata perfetta dello Stadium; la Juventus, grazie all’uno a zero sul Malmo e al pareggio di Ozdoev contro il Chelsea, si è presa per la quarta volta consecutiva la vetta del proprio girone. Un dato non da poco considerando come, nelle precedenti cinque edizioni, i bianconeri solo una volta avevano chiuso il gruppo al primo posto.

LEGGI ANCHE >>> Calciomercato Juventus, trovato il terzino sinistro: addio ad Alex Sandro?

Ora l’obiettivo è fare meglio delle precedenti tre edizioni dove la Juventus è sempre stata eliminata da avversari di livello non superiore. Nella passata stagione è toccato al Porto far vivere una pessima serata europea ai bianconeri mentre due anni fu il Lione in una notte strana, senza tifosi, a causa delle restrizioni Covid. L’ultima volta di Allegri, in una fase ad eliminazione diretta, vide il dominio dell’Ajax allo Stadium. Due volte agli ottavi, una ai quarti (contro il club olandese); la Juventus, quest’anno, vuole tornare ad essere protagonista.

Ecco il tweet, preso dal profilo OptaPaolo, in cui viene fatto riferimento al record ottenuto dalla Juventus