Il peggior allenatore della Juventus in assoluto? I tifosi non hanno dubbi

Quali sono i peggiori allenatori della storia della Juventus? Statistiche e numeri alla mano, ma non contano solo quelli. I flop 3.

pirlo ferrara delneri

La Juventus, nonostante sia il club più titolato d’Italia, non sempre ha scelto bene a livello di allenatori. Se Conte e Allegri sono stati quelli che, numeri alla mano, hanno fatto meglio nella storia bianconera portando la squadra a conquistare, tra le altre cose, nove scudetti consecutivi, ci sono stati in passato tecnici che non vengono ricordati con particolare affetto. Il primo è Andrea Pirlo; l’ex centrocampista, nonostante abbia arricchito la bacheca della Juventus con due trofei (coppa Italia e supercoppa), non è riuscito a guadagnarsi la conferma sulla panchina bianconera. Le cause dell’esonero sono da ricercare nell’eliminazione dalla Champions League, per mano del Porto ma soprattutto il quarto posto in campionato ottenuto all’ultima giornata grazie al suicidio sportivo del Napoli.

Chi è Martina Vismara, la più famosa influencer juventina? Bella e bianconera (Foto)

Pirlo avrebbe meritato un’altra chance ma una squadra come la Juventus non può permettersi di concedere troppo tempo. L’ex centrocampista, però, non è il peggior allenatore negli ultimi quindici anni del club bianconero. Se, infatti, andiamo indietro nel tempo (più precisamente alla stagione 2010-2011) possiamo vedere come Luigi Del Neri non ebbe l’impatto sperato da Marotta sulla panchina bianconera. Con il tecnico la squadra disputò una stagione anonima, terminata al settimo posto. La svolta, negativa, dell’annata juventina è l’infortunio di Quagliarella che privò il tecnico del suo uomo migliore. Il crollo della squadra avvenne dopo natale, più nello specifico il sei gennaio 2011 quando il Parma vinse a Torino per quattro a uno. Al termine di quella stagione arrivò Antonio Conte; il resto è storia.

Infortunio Bonucci, Juventus: paura per il difensore, la situazione

Ferrara peggior allenatore Juventus della storia: il video

Annata tremenda ma che non potrà mai eguagliare, dal punto di vista negativo, quanto fatto da Ferrara; il tecnico, sulla panchina bianconera nella stagione 2009-2010, non riuscì a replicare quanto mostrato in campo. Con il tecnico la squadra disputò una stagione anonima, levandosi fin da subito dalla lotta per lo scudetto; la figura peggiore, però, avvenne a livello internazionale dove la Juventus chiuse al terzo posto in Champions per poi venire eliminata, in maniera clamorosa, dal Fulham in Europa League.