Chi è Landucci, l’allenatore in seconda che ha trascinato la Juventus?

Andiamo alla scoperta di Marco Landucci, tecnico in seconda della Juventus che è stato protagonista del quattro a tre contro la Roma.

Marco Landucci
Getty Images

Nell’ultimo turno di campionato, la Juventus ha vinto quattro a tre in casa della Roma; un successo arrivato grazie ad una super rimonta, in soli sette minuti, grazie alla rete di De Sciglio e alla decisiva parata di Szczesny sul calcio di rigore, del possibile pareggio, di Lorenzo Pellegrini. Vittoria che ha mostrato tutto il carattere e la determinazione di una squadra decisa a lottare, fino alla fine, per un posto nella prossima Champions League. E’ stata una serata indimenticabile sia per i bianconeri ma soprattutto per Marco Landucci, vice di Allegri che, a causa della squalifica del tecnico, ha guidato per novanta minuti la Juventus. Ma andiamo a conoscere meglio l’allenatore in seconda dei bianconeri.

Anna Tatangelo, se zoomi succede questo: la cantante come non l’hai mai vista

Marco Landucci, l’eroe della rimonta dell’Olimpico

Nasce a fine marzo del 1964 e fin da subito mostra una particolare passione per il calcio; per via del suo fisico e della sua reattività, inizia la carriera da portiere. La svolta arriva quando Landucci ha quattordici anni e decide di entrare nel settore giovanile della Fiorentina, la squadra senza ombra di dubbio più importante della sua carriera. In viola vince il campionato primavera nella stagione 1983. In campo era un portiere istintivo, reattivo e capace di parate spettacolari.

Wanda Nara come una dea marina: il costume è troppo stretto, fuoriesce il lato B

Una delle sue più grandi caratteristiche, però, è sempre stata la personalità. In campo guidava con grande carisma la linea difensiva e dal primo minuto dava indicazioni a tutti i suoi compagni; esattamente quello che si è visto allo stadio Olimpico quando, dalla panchina, ha guidato la Juventus al posto di Allegri. L’abilità di Landucci in mezzo ai pali lo ha portato ad essere allenatore dei portieri della Fiorentina, nel settore giovanile ma soprattutto dei portieri della prima squadra del Milan per ben quattro stagioni. Tanta trafila, tanta gavetta fino ad arrivare alla notte più bella della sua carriera, all’Olimpico contro la Roma.

Allegri e Landucci hanno bisogno di un nove

In questo mercato di gennaio la Juventus di Allegri e Landucci hanno bisogno di un centravanti per alzare il livello della proposta offensiva